A San Giuliano scatta l’emergenza per le discariche a cielo aperto, Piraina: «Per lo smaltimento in un anno spesi oltre 40mila euro»

A San Giuliano è allerta per le innumerevoli discariche abusive a cielo aperto che, periodicamente, fanno capolino su tutto il territorio, principalmente nei pressi delle frazioni.

A conferma di un trend in preoccupante crescita, il Comune ha recentemente reso noti i dati relativi agli interventi di rimozione degli immondezzai illegali negli ultimi due anni. Se nel 2012 i casi erano stati 71, nel 2013 questi sono più che raddoppiati, con ben 182 interventi. L’inciviltà si palesa soprattutto nelle campagne a ridosso delle frazioni e lungo le strade isolate che le collegano, come accade tra Viboldone, Pedriano e Civesio, ma non mancano episodi neppure nelle vie del centro cittadino. «E' un comportamento deplorevole – ha commentato Gennaro Piraina, assessore sangiulianese all’Ambiente - che causa un danno economico ingentissimo al Comune, obbligato ad attivare raccolte aggiuntive. Per il 2013 sono stati infatti spesi 40 mila euro solo per il recupero di rifiuti abbandonati ed altrettanti per lo smaltimento». Per questo l'Ente ha rafforzato i controlli sul territorio, anche per mezzo delle Guardie ecologiche volontarie, invitando i cittadini a segnalare i reati ambientali al numero 800-034201

Redazione Web