Aggressione ai danni di due carabinieri a San Giuliano. Alessandro Lorenzano: «Fatto grave e inaccettabile»

«Esprimo piena solidarietà e vicinanza all'Arma dei Carabinieri: la nostra è una città civile, in nessun modo sono tollerabili episodi di questo tipo».

Con queste parole il sindaco sangiulianese, Alessandro Lorenzano, ha commentato la vile aggressione subìta da due carabinieri della Tenenza locale, verificatasi nella notte tra venerdì e sabato scorsi. Erano circa le 3 del mattino quando alcuni residenti di via f.lli Vigorelli hanno telefonato al 112, per denunciare gli schiamazzi di un gruppo di 8 persone di nazionalità sudamericana.
Sul posto è rapidamente giunta una volante che ha invitato i presenti a ridurre il baccano e ad allontanarsi dalla via. Per tutta risposta il gruppo, chiaramente in preda ai fumi dell’alcool, ha iniziato a tempestare di insulti gli uomini dell’Arma, che hanno quindi provveduto a richiedere l’esibizione dei documenti. Dopo aver incassato ulteriori aggressive resistenze, uno dei due carabinieri ha sollecitato via radio l’intervento dei rinforzi ed è stato allora che è scattata l’aggressione.
Il 22enne Y.J.S.R., infatti, si è scagliato furiosamente contro il militare, ingaggiando con lui una violenta colluttazione. A quel punto, il secondo carabiniere è intervenuto a sostegno del collega, ma è stato a sua volta afferrato alle spalle dal 36enne F.B.M.S.. Solo il provvidenziale arrivo dei rinforzi ha consentito di riportare la situazione alla calma e di far scattare le manette ai polsi dei due aggressori.
Ai due uomini dell’Arma sono stati quindi prescritti 15 e 12 giorni di prognosi, mentre gli ecuadoriani Y.J.S.R. e F.B.M.S. dovranno rispondere delle accuse di resistenza a pubblico ufficiale in concorso e lesioni personali aggravate.
«Non è questione di nazionalità – ha commentato Alessandro Lorenzano –, le regole ci sono e devono valere per tutti: vanno rispettate e fatte rispettare». Proprio al fine di contrastare episodi di questo genere, l’Amministrazione sangiulianese convocherà a breve specifici Tavoli sulla Viabilità e sulla Sicurezza: nel secondo caso verrà coinvolta la nascente Consulta Interculturale.

Alessandro Garlaschi