Aiuti ai commercianti: a San Giuliano Milanese scattano le esenzioni al Cosap

Il pagamento del canone per l’occupazione di suolo pubblico è sospeso fino al prossimo 31 ottobre. Il provvedimento è valido anche per i venditori ambulanti

La Giunta Comunale sangiulianese, in questo particolare contesto economico di difficoltà, ha approvato un ulteriore provvedimento (Del. G.C. 97 del 19.05.2020) al fine di sostenere le attività commerciali e gli ambulanti. L’Amministrazione ha deciso infatti di intervenire anche sul Cosap (Canone per l'Occupazione del Suolo Pubblico): per le attività commerciali di vicinato che possiedono strutture amovibili all'esterno dell'esercizio (tavoli, sedie, ombrelloni), il pagamento è sospeso fino al 31 ottobre 2020. Dal 12 marzo scorso e fino al 31 ottobre è sospeso il pagamento anche per gli operatori ambulanti dei mercati. «Il provvedimento deliberato - commenta il Sindaco, Marco Segala - è un ulteriore segnale dell’attenzione che riserviamo al commercio locale, in seria difficoltà a causa delle prolungate chiusure per l’emergenza Covid-19. Per tale ragione e già prima delle ipotesi di agevolazioni pensate dal Governo, avevamo studiato l'attuazione di queste misure». Va sottolineato che, in tema di Cosap, che il rimborso statale ai Comuni è previsto, ad oggi, solo per le agevolazioni in favore delle attività con strutture amovibili. Le risorse per sostenere gli ambulanti saranno invece a totale carico degli Enti locali. 
Redazione Web

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.