Banda di ladri svaligia il bar della polisportiva USD Zivido: i malviventi riescono a fuggire ma i Carabinieri recuperano la refurtiva

Avevano messo a segno un cospicuo bottino ai danno del bar del centro sportivo della USD Zivido, ma i Carabinieri li hanno tallonati per le vie cittadine, costringendoli ad abbandonare tutta la refurtiva.

Tutto è accaduto attorno alle 4 del mattino di sabato scorso, quando una gazzella dei Carabinieri della Tenenza di San Giuliano Milanese, in servizio di pattugliamento presso il quartiere Serenella, ha notato un’automobile sospetta. Il mezzo in questione, con a bordo tre uomini, stava infatti sfrecciando a tutta velocità sulla via Emilia in direzione Milano. Ma il dato ad allarmare maggiormente i Militari è stato il fatto che, all’interno dell’automobile, fossero stipati beni di ogni genere, che andavano a costituire un carico decisamente ingombrante.

Alla luce di ciò, la pattuglia si è lanciata all’inseguimento dell’auto, tallonandola lungo via Milano e poi contromano in via Nazario Sauro. Vistisi ormai i Carabinieri alle costole, i malviventi hanno pensato bene di abbandonare l’autovettura e proseguire la propria fuga a piedi. Grazie ad una prodigiosa agilità, i tre sono però riusciti a seminare le Forze dell’Ordine, scavalcando il muro di cinta di un palazzo e facendo definitivamente perdere le proprie tracce.

Nonostante ciò, i Carabinieri hanno potuto recuperare l’intero contenuto dell’automobile, composto da un televisore LCD da 42 pollici, un lettore dvd, un decoder satellitare, una pelliccia da donna, 2 macchine professionali da caffè per bar, due macinacaffè, nonché lattine di bibite varie. Data la natura della merce, non ci è voluto molto perché i militari riuscissero a scoprirne la provenienza: solo poco prima, infatti, il bar della USD Zivido di San Giuliano Milanese era stato letteralmente svaligiato e messo a soqquadro.

L’intera refurtiva è stata quindi prontamente riconsegnata ai legittimi proprietari, che hanno provveduto a sporgere denuncia. L’automobile utilizzata dai ladri, una Citroen Xsara che era stata rubata l’8 marzo scorso a Rosate (MI), verrà invece nei prossimi giorni restituita alla proprietaria, che ne aveva già denunciato il furto qualche giorno fa. Gli uomini della tenenza di San Giuliano, intanto, proseguono le indagini nel tentativo di rintracciare i tre fuggitivi che, a quanto si apprende, dovrebbero essere rom.

Alessandro Garlaschi