Festa dei Nonni alla Scuola dell’Infanzia Campoverde: una giornata per celebrare chi da sempre è vicino ai bambini, aiutandoli a crescere

i nonni. Venerdì 22 ottobre 2010, si è infatti realizzato, nell’ampio giardino della scuola, un momento d’incontro  gioioso, all’interno del quale i bambini, con canti e poesie, hanno detto “grazie” ai nonni, per tutto ciò che fanno per loro. Complice anche una bella giornata autunnale di sole, nella quale i nonni hanno potuto trascorrere momenti di serenità, ritornando “bambini” con i loro nipoti.
Come festa, quella dei nonni è stata istituita nel 2005 dal Parlamento, riconoscendo ufficialmente il ruolo fondamentale  e unico dei nonni, all’interno dell’insieme di  figure educative, vicine nella crescita e nello sviluppo dei nostri  bambini. In molti istituti, come nella Scuola dell’Infanzia Campoverde, da tempo è celebrata questa festa, proprio dedicata ai cari nonni. È una festa  ricca di valori e sentimenti, come lo sono la festa del papà e  della mamma.
La Scuola riconosce e apprezza il compito dei nonni, la vicinanza ai loro nipoti quando, per motivi di lavoro, i genitori non possono essere presenti. I nonni ogni giorno si rendono disponibili con i loro consigli e i loro suggerimenti. Il ruolo dei nonni non è comunque sostitutivo a quello dei genitori, ma lo integra; i nonni si pongono come esempi di buona educazione e rispetto di regole. Con loro vengono portate avanti le tradizioni, insieme ai ricordi di tempi vissuti e passati. I nonni sono presenze attive e incoraggianti, capaci di indicare soluzioni in una società distratta e sempre di corsa.
Come faremmo senza di loro? Tanti auguri, nonni!!!

G.C. Ferrari