La prima volta di una donna Gina Greco è il nuovo sindaco

Stefano Dornetti sconfitto per un pugno di voti

Ha vinto Gina Greco. Il nuovo sindaco di San Giuliano è quindi una donna, 51 anni, appartenente alla coalizione formata da Partito Democratico, lista “Vivi bene San Giuliano con Marco Toni” e Italia dei valori.
Nonostante le profonde divisioni nella sinistra sangiulianese, nonostante la Lega abbia organizzato qualche giorno prima del ballottaggio un comizio con Umberto Bossi in persona per sostenere il giovane Stefano Dornetti, candidato del centrodestra e nonostante molti abbiano disertato le urne, i cittadini sangiulianesi hanno riconfermato il centrosinistra. “La nostra sarà un’opposizione costruttiva – ha detto Dornetti, che ha raggiunto il 48.90% dei voti - non sappiamo ancora chi sarà il capogruppo, ma al di là di questo, qualora fossero presentati progetti che rispondono a quello che era il programma con cui ci siamo proposti alla città, saremo pronti a fornire il nostro appoggio”.
La Greco mantiene ancora il riserbo circa le cariche da assegnare, ma garantisce che la scelta verrà presa di comune accordo tra tutti attorno ad un tavolo. Già Presidente della Società Rocca Brivio Srl, carica che però dovrà abbandonare, è da 26 anni residente a Sesto Ulteriano: “In questi luoghi sono cresciuta e sono posti che amo. Ho conosciuto tanta gente e non mi interessa da che parte politica stiano, io sarò il sindaco di tutti e amministrerò al meglio la città per tutti i cittadini sangiulianesi”. Con l’intento di continuare molti dei progetti iniziati dall’Amministrazione uscente: “Tra gli obiettivi – ha dichiarato la neo sindaco - anche la rivalutazione del verde, delle cascine e dei luoghi storici, oltre ad una maggiore attenzione ai problemi dei giovani, che sono lo sprono per fare tantissime cose. Tra le proposte, una fra tante è quella del villaggio dei giovani, un luogo di incontro dove condividere del tempo e degli interessi e crescere insieme”.
Passaggio del testimone, quindi, con Marco Toni, che ha dichiarato: “Sono molto contento che abbia vinto Gina Greco, a cui faccio i migliori auguri. Credo che in questo momento sia la figura maggiormente dotata per questo ruolo e, se avesse bisogno di qualsiasi cosa, metterò a disposizione la mia memoria storica di 15 anni di vita amministrativa in Comune”.

Stefania Pellegrini