La Regione riconosce in San Giuliano una “Città Amica” a sostegno della famiglia

La consegna del premio “Famiglia Lavoro” al Sindaco Luigia Greco, è avvenuta martedì 12 gennaio presso l’auditorium Giorgio Gaber, nella sede della Regione Lombardia, alla presenza del Presidente Roberto Formigoni e dell’Assessore regionale alla Famiglia Giulio Boscagli, istitutori in sinergia con Altis (Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica) del riconoscimento, alla sua seconda edizione.
San Giuliano milanese, una delle undici amministrazioni pubbliche premiate tra le trentatre concorrenti, si è aggiudicata il premio nella categoria “Miglior progetto di sostegno alla genitorialità”  grazie al progetto “Città Amica”, riconosciuto dalla giuria come fiore all’occhiello per efficacia e innovazione.
«Sono particolarmente lieta – dice il Sindaco Luigia Greco – di vedere riconosciuto, attraverso questo premio, l'impegno concreto su un tema che considero imprescindibile per la crescita equilibrata di una comunità: la famiglia, quale nucleo fondante di ogni società, deve essere sostenuta e affiancata dalle amministrazioni locali e dalle aziende, nel difficile percorso che vede dibattersi i genitori tra le legittime aspettative lavorative e i compiti derivanti dalla presenza dei figli. Soprattutto nella società di oggi, diventa sempre più necessario costituire una “rete di protezione” per la famiglia, con nuovi servizi, attività formative e politiche conciliative, cosicché entrambi i genitori possano organizzare i loro ritmi di vita senza penalizzare alcuna delle delicate funzioni che essi assolvono. In questa occasione, ribadisco anche per i prossimi anni l'impegno a salvaguardare risorse dedicate alla tutela della famiglia e dei suoi bisogni. Da ultimo, ma primario per importanza, il mio più sentito ringraziamento al personale operante all'interno dell'Assessorato all'Educazione, Cultura e Politiche Temporali che si è adoperato per realizzare questo progetto».

Valeria Calvaruso