Le guardie ecologiche sangiulianesi dispongono di un nuovo veicolo a basso impatto ambientale per svolgere il pattugliamento del territorio

Il nucleo Gevc di San Giuliano milanese, cioè le Guardie ecologiche volontarie comunali, ha a disposizione un nuovo veicolo ad alimentazione ibrida benzina-metano.

Il mezzo, a basso impatto ambientale, verrà utilizzato dalle guardie per pattugliare il territorio e sanzionare eventuali comportamenti contrari alla salvaguardia dell'ambiente. In un’ottica di contenimento delle spese, tuttavia, il veicolo non è stato acquistato ex novo, ma è il frutto di una riconversione di una Fiat Panda già di proprietà del Comune.Tra le infrazioni maggiormente rilevate dalle Guardie ecologiche ci sono la circolazione di moto e motorini nei parchi, il danneggiamento di zone a verde, la conduzione di cani senza guinzaglio e la segnalazione di discariche abusive. Il Gevc è attualmente composto da 10 volontari che fanno capo al Nucleo Ambientale della Polizia Locale di San Giuliano, fortemente voluto da Gennaro Piraina, assessore all’Ambiente.

Redazione Web