Maxi discarica a cielo aperto spunta tra i campi di San Giuliano: Amministrazione e nucleo di polizia Ambientale al lavoro per rintracciare i colpevoli

Una ingente quantità di rifiuti speciali sono stati scaricati abusivamente a San Giuliano, in un campo adiacente il tratto di strada lungo via Marignano, che collega Viboldone a Mezzano.

Si tratta di decine di cartucce di inchiostri, stampanti e materiale elettrico di varia natura, depositati a lato della carreggiata verosimilmente in orario notturno. Le G.e.v.c (Guardie Ecologiche Volontarie Comunali) hanno effettuato un primo sopralluogo per constatare l'entità della discarica a cielo aperto. Successivamente, durante la mattinata di lunedì 17 marzo, sono intervenuti gli agenti del Nucleo di Polizia Ambientale sangiulianese, che hanno predisposto il transennamento dell'area e hanno dato inizio alle indagini per rintracciare i responsabili. L’area verrà a breve bonificata, poiché il materiale abbandonato è classificato come “R.A.E.E.” (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e pertanto necessita di un particolare tipo di trattamento. Un dettaglio della discarica«L'abbandono dei rifiuti è un malcostume diffuso – ha commentato Gennaro Piraina, assessore sangiulianese all’Ambiente - che ha ripercussioni sulla collettività in termini di costi e danni per l'ambiente. Contrastare queste azioni illegali non è facile, ma San Giuliano tiene sempre alta la guardia».

Redazione Web