San Giuliano, al via il progetto: «Oltre le sbarre, arte terapia in carcere»

Giovedì 19 Gennaio, a partire dalle ore 18.15, presso la sede del Comune, si terrà l'incontro per gli alunni delle scuole medie ed i loro genitori

Assessore Alessandra Magro

Assessore Alessandra Magro San Giuliano Milanese

Speciale lezione di legalità per i ragazzi attraverso i racconti dei detenuti del carcere di Bollate

San Giuliano Milanese- Giovedì 19 Gennaio, a partire dalle ore 18.15, presso la sede del Comune, si terrà l'incontro facente parte del progetto dal titolo: «Oltre le sbarre, arte terapia in carcere».  Fruitori di queste lezioni di legalità saranno gli alunni delle scuole secondarie di 1° e le loro famiglie. A fornire, invece, gli strumenti di riflessione ai ragazzi sarà l'arteterapeuta, nonchè ideatrice del progetto, Luisa Colombo ed alcuni dei detenuti del carcere di Bollate.
Proprio quest'ultimi rappresenteranno, attraverso il racconto delle diverse esperienze di vita, gli esempi più tangibili delle conseguenze che si pagano per aver commesso certi errori. L'incontro è stato reso possibile grazie alla sinergia tra Amministrazione Comunale e Dirigenti Scolastici.

Il progetto è stato fortemente sostenuto dal questore della Camera dei Deputati, Stefano Dambruoso. Riferendosi proprio a «Oltre le sbarre, arte terapia in carcere», l'assessore all'istruzione Alessandra Magro ha commentato: «Quando abbiamo strutturato il Piano per il diritto allo studio, abbiamo prestato particolare attenzione ai progetti che prevedevano un confronto con chi aveva vissuto in prima persona determinate esperienze di vita. In quanto ritengo più incisivo porre gli studenti di fronte a storie concrete, piuttosto che coinvolgerli in mere lezioni teoriche. Questa è la prima volta in cui viene realizzato un progetto così nelle nostre scuole, tutto ciò è stato accolto con grande entusiasmo dai Dirigenti Scolastici e dai Comitati Genitori».
Martina Papetti

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017