Servizi e strutture in aumento, Civesio è tutt’altro che un quartiere di serie B

“Noi membri del comitato cittadino intendiamo dissociarci da chi definisce Civesio un dormitorio. Per rendersi conto che le affermazioni espresse sulla Gazzetta del Sud Milano sono inesatte, basterebbe entrare nel sito web www.civesio.it, che il sottoscritto gestisce, o consultare il sito di Pierino Esposti www.cittadelleidee.net on-line. Lì sono visibili foto e video che documentano momenti di festa a Civesio, realizzati anche grazie alla compartecipazione degli abitanti. Vorrei fare il punto della vivibilità nella frazione: nel maggio 2008 è stato inaugurato il centro sportivo, un progetto promosso dal comitato “Civesio scende in campo” e concretizzato grazie a tutti quei cittadini che hanno voluto offrire il proprio contributo. È stata poi rivalutata l’area verde nei pressi del centro sportivo, dando origine al Parco Vettabbia, dove il comitato cittadino ha già cominciato a organizzare eventi. Per ultimo è stato costruito il largo Santi Apostoli Pietro e Paolo, definito da noi ragazzi ‘la piazza di Civesio’. La nostra è una frazione di gente gioiosa, l’unica pecca è la mancanza di un bancomat e di un servizio di distribuzione farmaci”.
A questo proposito, Luigia Greco, sindaco di San Giuliano Milanese, ci tiene a sottolineare: “Civesio è una frazione al centro della nostra attenzione e per dimostrarlo preferiamo esporre ‘atti concreti. Ne citiamo solo alcuni realizzati nell’ultimo anno: il rifacimento delle reti dei sottoservizi (gas, acqua e fognatura) lungo la via Civesio, la realizzazione del nuovo impianto di pubblica illuminazione e nuovi marciapiedi lungo via Civesio, nel tratto a sud del centro abitato fino a via Molino Torretta. Inoltre, è stata completata l’area verde attrezzata di via Civesio, in collaborazione con Tasm. In tema di sicurezza, va ricordata la realizzazione di cinque attraversamenti pedonali protetti: tre lungo via Civesio, uno in via Tagliabue e un altro in via Giotto”.
Il sindaco spiega anche quali saranno i prossimi interventi che il Comune di San Giuliano ha previsto per la frazione: “Per quanto concerne l’installazione di un punto bancomat sono già in corso contatti con una banca del territorio. Questa Amministrazione continuerà anche a investire nel potenziamento della rete di piste ciclabili: esiste infatti un progetto di collegamento tra Civesio e Viboldone, che dovrà essere valutato nell’ambito della predisposizione del prossimo Piano Triennale delle Opere Pubbliche. È stata già contattata un’impresa per provvedere al più presto alla pulizia e alla sistemazione della nuova fontana, solo da metà luglio in carico al Comune; inoltre, il posizionamento del guard rail a protezione della zona delimitata dalla roggia sarà realizzato in tempi brevi, a garanzia della sicurezza dei cittadini. In merito al braccio della gru posizionato su area privata, il Comune si è fatto parte attiva nel sollecitare l'intervento di rimozione della gru da parte della proprietà, con pulizia dell’area circostante, entro i primi giorni di ottobre. Sullo stato dei tombini nella zona residenziale, abbiamo già chiesto di effettuare nei prossimi giorni un controllo generale e i conseguenti interventi che si renderanno necessari. In accordo con il comitato di Civesio, l’edicola votiva (quella dedicata alla Madonna, che con la costruzione di una nuova palazzina stava per essere distrutta, Ndr) sarà sistemata e si valuterà l’ipotesi di mantenerne lì la sede o di trasferirla in altro luogo, entro la fine del 2009”.
Insomma, pare proprio che gli abitanti e il Comune se ne prendano cura: Civesio non è affatto destinata a morire.

Novella Prestigiovanni