“Soloyoga” per riscoprire equilibrio e serenità


L’associazione è nata nel luglio del 2007 e vanta come presidente un’istruttrice dall’esperienza pluriventennale, Alexandra Van Oosterum. L’obiettivo di Soloyoga è quello di divulgare la pratica della disciplina, offrendo i corsi a prezzi ragionevoli, negli spazi messi a disposizione dal Comune; in questo modo, è più facile coinvolgere anche persone che altrimenti non vi si accosterebbero. Come afferma Van Oosterum, “in una normale palestra tutti si trovano a loro agio; così, lo hatha yoga può essere vissuto come un’esperienza che mantiene sano il corpo e dà rilassamento e serenità, attraverso tecniche accessibili a chiunque, di ogni età”.
In più, l’associazione rappresenta anche una valida opportunità per chi voglia diventare insegnante, in quanto organizza corsi di formazione e di aggiornamento, oltre a incontri con i maestri indiani, conferenze, seminari, stage e persino viaggi in Italia e all’estero. Continua Alexandra: “Nel nostro approccio allo yoga una grande attenzione è posta all’anatomia e alla fisiologia del corpo umano nell’esecuzione delle asana (posture), nonché allo studio e alla discussione dei testi classici, ai quali ci riferiamo per dare alla pratica un respiro etico e filosofico, da portare nella vita di tutti i giorni”.
Attualmente, una fra le insegnanti di Soloyoga, Rosy Spinazzi, tiene un corso nella frazione Sesto Ulteriano, al quale partecipano già 25 iscritti, divisi in due gruppi; il costo è di 115 euro al quadrimestre, più la quota associativa. Inoltre, da diversi anni, la presidente collabora attivamente con la Polisportiva San Giuliano, dove insegna yoga. Il rapporto tra l’associazione e la Polisportiva è stretto, tanto che quest’ultima spesso concede a Soloyoga gli spazi dove realizzare attività collaterali. Per esempio, l’evento “Yoga porte aperte” o l’incontro con Marco Mandrino, esperto di yoga ayurveda, della scuola “Hari Om” di Alessandria, che il prossimo 28 marzo avrà luogo nella palestra di via Cavalcanti. “Siamo convinti che insieme si riesca molto meglio ed è proprio nello spirito dello yoga cercare la collaborazione”, sottolinea Van Oosterum.
Ma in cosa consiste esattamente una lezione di yoga? “Si comincia con una breve sequenza di riscaldamento; poi seguono una serie di saluti al sole e le posizioni, prima in piedi, poi da seduti e da sdraiati. Infine, si conclude con gli esercizi di respiro e di rilassamento. Le posizioni principali dello yoga sono 84, ma si dice che ne esistano addirittura 84.000, per cui le lezioni sono varie e mai noiose”, spiega la presidente di Soloyoga. Provare per credere: l’associazione offre sempre una lezione di prova a chi fosse interessato.

Novella Prestigiovanni