Vetri rotti alla stazione di San Giuliano Milanese. Lorenzano promette: «Non finisce qui!»

I pendolari di San Giuliano non avranno potuto fare a meno di notare il degrado in cui giace la stazione della città, dopo l’ennesimo episodio di vandalismo, verificatosi qualche notte fa. Il sindaco Alessandro Lorenzano, però, non ha intenzione di restare in silenzio a guardare ancora altri atti di vandalismo.

«È da condannare in modo fermo e deciso – ha dichiarato il Primo cittadino in merito ai fatti accaduti negli ultimi giorni - un comportamento che è semplicemente vergognoso: significa non avere il minimo rispetto della cosa pubblica. Queste non sono “bravate” ma bisogna chiamarli con il loro nome, cioè atti vandalici». Il Sindaco di San Giuliano ha assicurato che la questione non finirà qui, e che verranno presi seri provvedimenti. «Come Amministrazione Comunale – ha aggiunto Lorenzano - faremo in modo che si possa ripristinare in tempi ragionevoli una situazione tale da rendere più che dignitosa la stazione danneggiata. Una possibile soluzione – ha precisato il Sindaco - che può essere utile per scongiurare futuri episodi analoghi è quella di installare un impianto di soveglianza nel parcheggio e sui binari». Ma le novità non finiscono ancora. «Effettuare un'apposita gara per la gestione del bar e annessi locali – ha spiegato il Primo Cittadino - può rivelarsi il modo idoneo per far rivivere la stazione».

Inoltre, si parla già di una collaborazione tra il Comune e l’azienda che gestisce il servizio ferroviario. «Ci attiveremo – ha aggiunto Lorenzano – presso Trenitalia, in modo che ci siano i dovuti solleciti e i conseguenti interventi del caso. Ognuno – ha concluso il Sindaco – deve adoperarsi per le proprie competenze e assumersi le dovute responsabilità». 

Susanna Tosti