A San Felice si cela "Una mamma da URL"

Intervista a Patrizia Violi autrice di "Una mamma da URL"

Intelligenza, ironia e sense of humor distinguono Patrizia Violi, giornalista e scrittrice, autrice di Una Mamma da URL per B.C. Dalai editore, un romanzo divertente e di piacevole lettura. La trama in breve: Silvia, moglie ancora incredibilmente innamorata del marito, madre di due figli - una adolescente sempre pronta a criticarla, un bambino pestifero - e padrona di un cane pazzo, vive in un quartiere in cui trionfa l’apparenza. Qui le persone fingono di essere felici e realizzate, passatempo preferito è il pettegolezzo a bordo piscina del golf club. Stressata e frustrata, tra le mille difficoltà quotidiane dell’essere casalinga, moglie e madre, non le resta che una salvezza: il web, rifugio segreto e anonimo. Inizia per lei una vita parallela virtuale da mamma blogger, si inventa un Url in cui può “urlare” di tutto -  meglio urlare di più in rete e un po’ meno in casa -. La nostra redazione ha avuto il piacere di incontrare Patrizia a San Felice, quartiere in cui risiede da tredici anni. Le abbiamo chiesto quanto della sua vita reale ci sia nel libro. «Certamente molto, l’ispirazione è nata proprio dalle tante esperienze vissute, ma il racconto è chiaramente enfatizzato».

Quando parla di apparenza, pettegolezzi a bordo piscina, allude a San Felice?

Certo che no, l’impatto iniziale con i sanfelicini non è stato facile, l’ambiente “chiuso” all’inizio mi stava un po’ stretto, poi mi sono abituata, alla fine anche in città finisci per ricreare nel tuo quartiere situazioni simili.

Sappiamo che, come Silvia, hai un blog...

Sì, si chiama extramamma.net e mi ha procurato un discreto successo in rete parlando di maternità, un momento straordinario per una donna, ma anche molto delicato. Non potete immaginare quanto la rete possa essere terapeutica e solidale in certe situazioni.

Progetti futuri?

In primavera uscirà il mio terzo libro, un romanzo d’amore, sempre edito dalla Dalai.

Qualche anticipazione?

È una storia d’amore che riguarda tre generazioni di donne.

Patrizia Violi sarà ospite della rassegna “Segrate Scrive” venerdì 2 dicembre, alle ore 18.30, a Cascina Ovi.

Cristiana Pisani