Approvata la previsione di bilancio 2011

Una previsione che si attesta intorno ai 49 milioni di euro, registrando una piccola contrazione rispetto a quello dei due anni precedenti. «È un bilancio in espansione – ha precisato il Sindaco – perché le eventuali variazioni saranno tutte in positivo».
L’assessore Tagliaferri ha dichiarato che «è stato un percorso a ostacoli, difficoltà soprattutto legate all’attuazione del Federalismo fiscale, che presenta norme che sono in scarsa sintonia con l’obiettivo che si vuole raggiungere». Un punto a favore del bilancio, notato anche dalla Minoranza, è che non ci sarà alcun indebitamento e che quindi tutte le spese saranno sostenute con risorse proprie. La Maggioranza è apparsa compatta, dichiarandosi molto soddisfatta del lavoro svolto e della competenza dimostrata dall’assessore Tagliaferri. Dall’altra parte, però, l’opposizione si è detta insoddisfatta per lo scarsissimo coinvolgimento in sede di preparazione del bilancio stesso. «Su tanti punti c’è assoluta convergenza – ha dichiarato la consigliera Monti – ma un confronto con la Minoranza avrebbe aiutato ad approfondire meglio alcuni temi. Quindi, con più tempo e con un atteggiamento diverso – ha aggiunto la Monti – avremmo potuto migliorare il bilancio, almeno dal punto di vista sostanziale». Anche per quanto riguarda l’approvazione delle opere pubbliche previste per il triennio 2011-2013, la Minoranza ha espresso perplessità, dovute ancora una volta allo scarso coinvolgimento, che ha impedito l’inserimento di alcune opere giudicate prioritarie. Apprezzati invece lo stile e l’accuratezza del programma presentato dall’assessore Rebellato.
Unico emendamento della serata approvato, addirittura all’unanimità, è stato quello presentato dai consiglieri Cattorini, Carrieri, Micheli e Radaelli, con cui si chiede la sistemazione del giardino e campetto da basket in via Vigorelli, che attualmente giace in uno stato di degrado assoluto.
Susanna Tosti