"Fontana Jones", l'avventura degli studenti alla scoperta dell'acqua

Un progetto per trasmettere ai ragazzi il valore del bene-acqua


AmiAcque, società pubblica responsabile dell’erogazione del Servizio Idrico, Cap Holding e Pime Onlus hanno realizzato un programma di attività per più giovani, volte all’informazione e all’educazione ambientale relativamente al tema “acqua”, trattato da un punto di vista scientifico, culturale, sociale e solidale. Dopo il successo dello scorso anno (ben 8.000 alunni hanno partecipato a incontri in classe e visite guidate) quest’anno il progetto prende il nome di “Fontana Jones alla ricerca dell’acqua perduta”.
Il programma prevede interventi teorici proposti in classe, supportati da materiali forniti da AmiAcque, e visite agli impianti di depurazione, acquedotti e Case dell’Acqua. Oltre alle scuole di Mediglia, Peschiera e Melegnano, l’Istituto Comprensivo di Settala-Rodano prende parte al progetto con cinque classi, tra medie ed primarie.
«Sono tre anni che aderiamo alle proposte educative di AmiAcque» spiega Franca Nobili, professoressa della scuola primaria di Caleppio di Settala che si occupa del progetto. «Li consiglio caldamente; sono ottimi per insegnare ai più piccoli il valore dell’acqua. Attendiamo aprile, quando porteremo gli alunni in visita al vicino depuratore; le guide ne spiegano ai ragazzi il funzionamento e l’importanza in modo semplice e chiaro».
Francesca Tedeschi