Settala: aziende a rischio di incidente rilevante

Il comune di Settala, a seguito di un approfondito studio di valutazione di impatto ambientale portato avanti già negli anni precedenti, ha verificato la compatibilità degli impianti con il Parco Agricolo Sud Milano e le abitazioni, talvolta non distanti. Le conclusioni di questo studio, disponibile e scaricabile dal sito del comune, sembrano incoraggianti, escludendo situazioni critiche in caso di incidente, anche se il monitoraggio deve essere continuo.
I comuni non hanno nessuna competenza sulle aziende soggette alla direttiva Seveso, gestite a livello regionale, ma l'amministrazione settalese comunque è intervenuta più volte alla Conferenza dei Servizi, coinvolta nel processo decisionale, e ha predisposto un piano di emergenza condiviso con Provincia e Regione.
«L'anno prossimo abbiamo intenzione, d'intesa con l'assessore Grillo, di effettuare una prova di simulazione, per verificare se il piano predisposto funziona, e le imprese si sono dette disponibili a parteciparvi» annuncia l'assessore all'ambiente Alessandro Foti, che spera di coinvolgere anche i cittadini, finora non molto presenti alle iniziative organizzate dall'Amministrazione per informare sui pericoli e i comportamenti da tenere in caso di emergenza.
La provincia di Milano risulta avere il maggiore numero di aziende ad alto e medio rischio, presenti in molti comuni del Sud Est, come San Giuliano, Rodano e Tribiano, oltre alla stessa città di Milano.
Nello sventurato caso in cui avvenisse un incidente è la protezione civile di San Giuliano ad essere responsabile a gestire i primi soccorsi.

Paolo Agnelli