Una strada pericolosa

L’Amministrazione provinciale è prossima alla scadenza di mandato: l’assessorato alla Viabilità di Paolo Matteucci darà una risposta più sollecita? In più occasioni, Matteucci si è dimostrato favorevole, almeno a parole, a incentivare il trasporto pubblico e la mobilità sostenibile. Numerose arterie del Sud Milano, tuttavia, versano in condizioni decisamente critiche. “Cominciassero almeno a mantenere in buono stato quelle”, lamentano gli automobilisti.
La coperta, si giustificano molti amministratori locali, è sempre troppo corta e le esigenze sono diverse. Ma la zona tra Cerca, Paullese e Paullo-Vignate risulta particolarmente critica. Lo sanno bene gli agenti della Polizia Locale di via Verdi. Settala, ad esempio, rappresenta un importante crocevia per la zona del Sud Milano, in quanto attraversata da quattro strade provinciali: Cerca, Paullo-Vignate, Paullese e Rivoltana.
“La nuova bretella prevista in località Caleppio – spiegano dal Comune – dovrebbe circoscrivere almeno in parte il problema della viabilità in quest’area congestionata”. Il progetto, tuttavia, danneggerà enormemente l’azienda agricola dei fratelli Ambrogio e Achille De Ponti, specializzata nella produzione di birra di qualità e prodotti ortofrutticoli. Gli stessi De Ponti contestano l’utilità della strada. La loro impresa è stata insignita di prestigiosi premi: la peculiarità della birra, spiega Achille, è che vengono prodotte in loco anche le materie prime. Nella progettazione della bretella, accusano i fratelli, non sarebbero stati fatti studi approfonditi.
In località Caleppio, Polizia Locale e Amministrazione comunale avevano tempo addietro richiesto alla Provincia la realizzazione di una rotonda e uno spartitraffico. I due interventi, dal costo relativamente contenuto, avrebbero contribuito a circoscrivere i problemi di viabilità nella zona industriale della frazione: dalla Provincia, tuttavia, non vi fu nessuna risposta.

Lorenzo Invernizzi