A Spino d'Adda manutenzione del verde gratuita e recupero di due fontanili: questo il programma dell'azienda agricola che si è aggiudicata i lavori

Il sindaco di Spino d'Adda, Paolo Riccaboni, scoppia di gioia. Nei giorni scorsi sono stati assegnati i lavori per il recupero dei fontanili Lavandino e Carpano (per 140mila euro) e Madonna del Bosco (52mila).

Ha vinto la gara l'azienda agricola Cattaneo di Valbrembo, in provincia di Bergamo. Ha infatti presentato un ribasso a base d'asta sul costo dei lavori dell'8,52%, ovvero i lavori sono stati aggiudicati per complessivi 129.610,38 euro; all'offerta ha inoltre aggiunto la manutenzione gratuita del verde a Spino d'Adda per il periodo dal 15 aprile 2013 al 15 novembre 2013 e dal 14 aprile 2014 al 14 novembre 2014.
«Questo significa che non solo i lavori di recupero dei fontanili, in parte finanziati dalla Regione Lombardia (per 149mila euro), ci costeranno l'8% in meno di quanto avevamo previsto, ma anche che per quasi due anni interi risparmieremo sulla spesa corrente la spesa per la manutenzione del verde, che annualmente a Spino d'Adda è di circa 80mila euro» spiega il Sindaco.
L'operazione che si è verificata ricorda da vicino quanto accaduto a Spino qualche mese fa, quando fu aggiudicata la realizzazione della ciclabile di via Manzoni - attualmente i lavori sono in corso - pagata anche con la cessione della ex piazzola ecologica comunale.
«Sono molto felice perché in un momento di crisi come questo, in cui non ci sono entrate e le spese devono essere contenute, risparmiare la quota della manutenzione del verde non è cosa da poco. Noi ovviamente controlleremo che le opere definite con l'Amministrazione e scritte nella convenzione relativa la manutenzione del verde siano realizzate. Non intendiamo certo correre il rischio che, dato che sono gratuite, siano fatte male».
L'altra ditta che ha partecipato alla gara era la Ditta Imberti che ha offerto la manutenzione del verde per il periodo da aprile a agosto 2013 e un ribasso pari all’1%.
Silvia Tozzi