A Spino d'Adda si muovono i primi passi verso la nuova scuola primaria

Si inizia a lavorare sulla realizzazione dell'ATU 13, con conseguente cessione dell'area su cui sarà realizzata la nuova scuola primaria

Il sindaco Paolo Riccaboni ha sempre sostenuto primariamente il suo interesse per i bambini e per l'istruzione; ha anche chiarito più volte che per lui è di primaria importanza realizzare la nuova scuola elementare, perché l'edificio attualmente in uso è "la scuola più vecchia di Spino e non sufficiente a soddisfare le esigenze della comunità".
Al momento, la giunta ha trattato solo delle condizioni che l'Atu 13 dovrà soddisfare in linea di principio per essere realizzata, mentre non si è entrati nel merito della tipologia delle abitazioni (che dovrebbero essere tutte autosufficienti dal punto di vista energetico) né degli oneri da versare al Comune. L'acquisizione dell'area sarebbe un primo importante passo verso l'edificazione della scuola (di cui Riccaboni dice vuole iniziare la progettazione a breve), perché il Comune entrerebbe in possesso dell'area. Ma ovviamente gli ostacoli più grandi restano il Patto di Stabilità e la carenza di liquidità dei Comuni.
Silvia Tozzi