Tribiano: pronto e già fruibile il nuovo percorso ciclo-pedonale di via Molino d’Arese

Il tracciato, che ha implicato l’abbattimento e la ricostruzione del muro di cinta di Cascina Castellini, consentirà di transitare in sicurezza dalla chiesa parrocchiale alla piazza del Comune

Il nuovo tracciato di via Molino d'Arese

Il nuovo tracciato di via Molino d'Arese

Ultimati i lavori, il Comune di Tribiano ha consegnato ai suoi cittadini un’opera attesa da tempo, che aggiungerà sicurezza e decoro al centro abitato. A partire dal 23 luglio scorso, infatti, è stato aperto al transito il nuovo tracciato ciclo-pedonale di via Molino d’Arese, che consentirà di collegare direttamente piazza Giovanni Paolo II alla chiesa parrocchiale. «Sicurezza stradale, rispetto del contesto storico per il superamento di vincoli, illuminazione a basso consumo energetico e prossimo inserimento di nuovo verde – commenta il sindaco, Roberto Gabriele -. Tutto in un’unica opera, promessa e realizzata». Raggiungere questo traguardo, tuttavia, non è stato semplice. «Abbiamo dovuto abbattere la fatiscente muraglia perimetrale che racchiudeva Cascina Castellini – precisa il primo cittadino - e poi ricostruirla arretrandola di 5 metri verso l’interno, in modo da poter realizzare in quello spazio una pista ciclopedonale a doppio senso. Per farlo, abbiamo dovuto attendere il nulla osta della Sovrintendenza, attenendoci poi scrupolosamente alle indicazioni forniteci per la ricostruzione del muro, che ha mantenuto le caratteristiche di quello originale, riprendendo lo stile tipico delle cascine lombarde». Allo stato attuale mancano ancora ulteriori interventi di decoro e progettazione del verde, che avverranno a breve, ma il nuovo percorso è già perfettamente fruibile. «Con questa importante opera solo abbiamo messo definitivamente in sicurezza un tratto di strada molto pericoloso – conclude Gabriele -, ma altresì abbiamo valorizzato il centro città, con una nuova cinta muraria affiancata da una pista ciclo-pedonale completamente illuminata a led». L’inaugurazione ufficiale è prevista per settembre, nell’ambito della sagra cittadina.
Il progetto a confronto con l'opera ultimata

Il progetto a confronto con l'opera ultimata

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.