Auguri di: Don Pier Torriani


Il palcoscenico è totalmente occupato da primattori, che sgomitano per stare in primo piano; c’è una vera inflazione di cose prodigiose, di avvenimenti sensazionali, di imprese straordinarie.
Tanto che molti si sono ormai inconsciamente abituati a pensare che ciò che non occupa gli schermi televisivi e le prime pagine dei giornali, è come se non esistesse. Per fortuna, non è proprio così!
Agli occhi di Dio, gli avvenimenti decisivi sono di solito quelli silenziosi e nascosti: in un mondo dove ciò che fa notizia è così spesso senza consistenza e senza autentica novità, Dio si diverte a non fare notizia per niente. Passa sotto silenzio. Non fa rumore. Non crea audience. Non scomoda prime pagine o riviste patinate di gossip.
Ama in silenzio, nascosto in un angolo sperduto della terra. Ma ama davvero, non in modo fuggevole: da quella notte santa non ci molla più! Un affetto tutto speciale, che si manifesta nel dono della sua vita, del suo tempo per noi.
Il Natale è la festa del tempo regalato in silenzio, del tempo dato senza frastuono, del tempo offerto nel nascondimento. Da qui, la sfida: se non sai cosa regalare a Natale alle persone più care, ti do io un consiglio da amico.
Prova a offrire quella sola cosa veramente genuina e preziosa: il tempo.
Il resto si delega, si affitta, si duplica, si ricicla, si compra. Il tempo regalato, oggi merce davvero rara, è segno di affetto, di dono fatto col cuore, anche se non ha il fiocco intorno e la carta da regalo ad abbellirlo. Il tempo per scrivere un biglietto di auguri, il tempo di una visita, il tempo di uno sguardo più lungo e profondo del solito, il tempo per una telefonata, il tempo per una cenetta in compagnia, il tempo per un gesto di condivisione. Il “tempo perso” per un altro, è come dire: “Avrei fatto certamente qualcosa di importante per me stesso in questo momento, ma ho deciso di regalarti la mia presenza!”. Bello, no?!? Il tempo, insomma, mi sembra un regalo intelligente, mai banale, per niente ridondante. Un regalo, se vogliamo, originale, con i tempi che corrono…