Per Maullu spuntano i «Sì TEEM» . Gli striscioni apparsi all'uscita del dibattito

Striscioni pro-Tem all’ingresso dell’Auditorium? Così ha reso noto alla stampa l’Ufficio Comunicazione della società per azioni Tangenziale Esterna, il 18 luglio, all’indomani dell’incontro a Vizzolo, con il comunicato dal titolo «Spuntano i cittadini Sì TEEM». I manifesti – uno slogan: Non c’è più Te(e)mpo da perdere –, non ancora comparsi alle 21 al momento dell’ingresso, hanno accolto i partecipanti all’uscita, probabilmente allestiti durante lo svolgimento delle relazioni. L’Ufficio Comunicazione di TE Spa

L’Ufficio Comunicazione di TE Spa collega la comparsa dei manifesti all’esistenza del Comitato civico Sì-TEEM, cittadini favorevoli l’arrivo dell’opera viabilistica nel territorio e, definisce l’amministratore delegato di Te Spa Stefano Maullu, «maggioranza silenziosa».
«Le voci favorevoli non rappresentano una sorpresa – è il suo commento, leggibile nel comunicato stampa –. Sappiamo che moltissimi cittadini vedono di buon occhio la costruzione di TEEM. La maggioranza non sempre è disposta a stare zitta».

Cronaca vuole: la sera del 17 luglio l’assemblea ha prodotto solo quattro interventi favorevoli. Riccardo Mastropasqua, 20enne: «Sono vizzolese e favorevole alla Tem. Un vantaggio per il nostro territorio». Francesco Uno dei quattro interventi pro-Tem: Francesco GalvanoGalvano (il giovane nella foto, al microfono): «So che prenderò fischi. Ma sono favorevole. Tutt’oggi ci sono ideologie folli che dicono no alla TEEM! Io sono stanco! Unica domanda: la destinazione della cava». Fumoso l’intervento di Andrea Caliendo, melegnanese, ex consigliere di maggioranza e promotore nel marzo 2012 della marcia sulla via Emilia a sollecito del collegamento Cerca-Binasca (atto con cui ruppe dalla maggioranza consiliare: «La fiducia è finita», dichiarò): «Esiste un Sud ovunque nel mondo. Anche nel milanese». Sfuma Umberto Orioli, vizzolese: «Perché non siamo vicini ai nostri amministratori, per fare in modo che quest’opera grandiosa sia a beneficio di tutti?». Sono gli interventi dichiaratamente favorevoli sui 15 interventi della serata. Altri (il vizzolese Marco Turetta, Emanuele Dolcini de "Il Cittadino", il Wwf locale, Antonio Brando, il melegnanese Francesco Zandonini, l’ex sindaco Bordoni di San Giuliano oggi consigliere comunale vizzolese, Claudio Carcasio del M5S, Giancarlo Broglia di No-TEM, i tre citati nell'articolo allegato) hanno manifestato le maggiori criticità dell’operazione.

Marco Maccari

Un altro striscione