Cambiamenti in corso per le scuole di Zelo

L’Amministrazione si è infatti dichiarata assolutamente dalla parte dei cittadini nel desiderio di cercare di eliminare i disagi che verrebbero a crearsi per le famiglie, costrette a portare i propri figli nelle scuole di Merlino o Comazzo.  «La quarta sezione - hanno spiegato i genitori nella lettera - sarebbe inoltre decisamente utile ad alleggerire le altre tre, con innegabile beneficio sia per gli insegnanti, che potrebbero insegnare a classi ridotte, sia per gli alunni, che sarebbero meglio seguiti nell’apprendimento».
Presso la scuola dell’infanzia Maria Immacolata partirà invece un duplice progetto sperimentale. Da una parte verrà proposta l’integrazione nel servizio educativo di una decina di bimbi dai 24 ai 36 mesi; dall’altra si organizzerà un centro estivo a numero chiuso, dal 4 al 22 luglio, per bambini dai tre ai cinque anni.
Il centro Prima infanzia “Il girotondo”, infine, grazie anche al contributo di Regione Lombardia, il 26 febbraio ha inaugurato il progetto “Gioca con me papà”, un ciclo di incontri dedicati ai papà e ai loro bambini (da 1 a 4 anni) per conoscersi meglio trascorrendo momenti di gioco e di scambio, conversando o leggendo favole ai piccoli, il tutto in un ambiente predisposto e con la presenza costante di un operatore qualificato. Sono accolti tutti i papà, con particolare invito a coloro i quali stanno affrontando la delicata situazione della separazione, per trovare un’alternativa allo “stare insieme” serenamente.

Lara Mikula