“Porte aperte in Comune”: a Zelo il senso civico s’impara da piccoli

A Zelo un'iniziativa per far conoscere agli studenti della scuola primaria gli organi del proprio Comune

Si tratta nello specifico di tre giornate (14, 21 marzo e 4 aprile) durante le quali il Comune di Zelo offrirà agli studenti dell’ultimo anno della scuola primaria la possibilità di conoscere da vicino la sede e l’organizzazione dell’Ente locale, gli uffici, la Polizia locale e gli organi dell’Amministrazione, quali il Sindaco, la Giunta, il Segretario e il Consiglio comunale. Una classe alla volta, accompagnata da un’insegnante, farà visita al palazzo comunale e alla sede decentrata; infine, presso l’Aula consiliare, gli alunni saranno salutati dal Sindaco e dalle Autorità competenti.
«Sono molto soddisfatto di questa iniziativa – commenta Sebastiano Ponzio, assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili di Zelo –. Sarà molto utile per i bambini, che nell’ultimo anno della scuola primaria studiano educazione civica, aver modo di conoscere da vicino gli organismi locali del proprio Comune».
Gli studenti coinvolti saranno poi chiamati a realizzare un articolo relativo alla giornata passata in Comune. Il corpo docente dovrà individuare i migliori tre resoconti della scuola, che saranno poi giudicati da una commissione composta dal Dirigente scolastico, dall’Assessore all’Istruzione, dalla Segretaria comunale e dal Vicecomandante della Polizia locale. La premiazione dei primi tre classificati e dei partecipanti al progetto avverrà presso la sede della scuola primaria di piazza Don Pozzoni durante lo spettacolo di fine anno dell’Istituto Comprensivo. L’alunno che risulterà il primo classificato riceverà inoltre il premio di “miglior cittadino” direttamente dal sindaco Paolo Della Maggiore.
Lara Mikula