page contents

Fiori & Foglie: il blog su TgCom24 di una peschierese dal pollice verde, frutto di un'immensa passione per la natura

Oltre tre anni fa, quasi per scommessa, nasce il blog Fiori & Foglie sul sito di informazione www.tgcom24.mediaset.it, da allora curato e quotidianamente aggiornato da Daniela Di Matteo, peschierese doc e grande appassionata dell’argomento.

Nel panorama Mediaset, non tanto televisivo quanto della rete e del web, non esisteva prima di allora alcuna rubrica che parlasse di verde: la nostra concittadina si è messa in gioco per realizzare un’apposita sezione, rendendo l’argomento già interessante, ancora più appetibile e diffuso. La scommessa è stata decisamente vinta, dal momento che l’oggetto ha appassionato una grossa fetta di lettori, che seguono con cadenza giornaliera il blog, lo commentano, ne parlano, imparano e chiedono consigli alla Di Matteo.
«All’inizio il progetto è partito in sordina – racconta Daniela –, ma lentamente si è diffuso e io stessa ho pensato di allargare gli orizzonti e le tematiche: non parlo solo di giardinaggio e piante, ma ho deciso di ampliare il discorso andando a toccare l’ecologia e i problemi ambientali. Ho sentito la necessità, mia e dei lettori, di aprire la rubrica a un lato che avesse un occhio di riguardo per le tematiche ambientali. È un’urgenza per tutti, ho voluto dare voce alla nuova sensibilità dei followers del mio blog. D’altra parte, è uno sposalizio perfetto! Si può benissimo parlare di piante e fiori e allo stesso tempo di ecologia. In questo modo ho la possibilità di spaziare tra una gran varietà di argomenti e i lettori hanno ripagato il mio lavoro seguendo il blog e interagendo sulla mia pagina facebook (cliccare qui). É una grande soddisfazione leggere le loro idee, i suggerimenti; gli appassionati mi offrono sempre preziose informazioni e spunti, stimolanti perché frutto di visioni diverse».
Seppur nato da una passione personale, essendo TgCom24 una testata giornalistica, il discorso dal pollice verde ha dovuto fare i conti con la necessità di informare, dare notizie; si tratta di un blog che deve essere basato sull’attualità e sul continuo aggiornamento. Insomma, non solo verde ma cultura verde: il verde di Daniela è attivo, non solo un hobby o un discorso puramente ornamentale! Ecco perché ogni giorno si trovano gli argomenti più variegati su www.fioriefoglie.tgcom24.it: si parla della prima casa a idrogeno ma anche dei corsi per le composizioni floreali, si spiega cosa succede al verde quando vengono costruite autostrade come la BreBeMi ma anche come coltivare l'orto perfetto, si spaza dalla sezione che passa in rassegna tutti gli eventi e le manifestazioni in giro per il mondo legati al mondo della natura, fino alla curiosa rubrica Flower Fashion, che spiega come decorare la tavola con i fiori a seconda delle festività o come indossare al meglio vestiti con fantasie floreali. Questa la prima peculiarità del blog: la capacità di fondere il discorso ambientale alla vita quotidiana.
Un’altra particolarità della rubrica è la contestualizzazione temporale dei suoi interventi: visitandolo, non aspettatevi di trovare un insieme di nozioni e un accumulo di materiale “morto”: «Non mi piace parlare di come si piantano le rose se non è la stagione in cui si piantano! – spiega Daniela – Penso che i miei suggerimenti debbano essere cronologicamente inseriti e inquadrati nel periodo giusto, devono essere consigli utili per il lettore che li voglia seguire nella stagione e nel momento opportuno; per questo cerco di contestualizzarli senza prescindere dal momento, altrimenti è difficile e poco pratico che il lettore vada a ripescare l’intervento nell’archivio del blog nel momento in cui ne ha bisogno».
Ma da dove è nata l’idea del blog Fiori&Foglie? «Nasce tutto dalla passione che ho sempre avuto per il verde e la natura» e prosegue raccontando della sua casa e del giardino con centinaia di rigogliose piante e fiori, tra cui le amate orchidee, che richiedono dedizione, cure e attenzioni specifiche tanto che il blog presenta una sezione a parte dedicata a questo meraviglioso fiore.
Ma la passione non basta, quindi Daniela si aggiorna seguendo le testate a riguardo, le agenzie stampa, le fiere di settore. Tiene inoltre una rubrica su “Oggi Sposi”, free press che ospita i suoi preziosi consigli riguardanti i fiori giusti per il matrimonio: «Sono specializzata sui fiori più adatti da utilizzare a seconda del periodo dell’anno, abbigliamento, tipo di cerimonia, - racconta – sia per il bouquet che per le decorazioni e centrotavola». Le chiediamo se abbia mai pensato a un libro: «Per adesso non ho niente in programma, ma un giorno, chissà! Non lo escludo affatto!».
Francesca Tedeschi