Mamma di Cernusco S.N. guadagna € 10.000/mese, con il multilevel, lo dice la Nbc

americano. “NBC BREAKING NEWS: Giovane madre di tre figli, di Cernusco Sul Naviglio(Mi), guadagna 10.000 Euro/mese lavorando su internet  da casa 10-18 ore/settimana.” Questo il titolo dell’articolo(http://www.nbcllwork.com ), con tanto di commenti entusiasti sulla notizia.  Nel servizio, Erica Jones,la giornalista autrice del pezzo, parla di come “Nicole Williams”, residente a Cernusco sul Naviglio, madre di tre figli, stia facendo fortuna grazie ad una straordinaria opportunità che ha saputo cogliere in rete, dopo aver perso il lavoro a causa della recessione, e aver girato mesi e mesi per cercare un nuovo impiego. Nell’articolo si legge che  rispondendo ad un annuncio in rete che chiedeva appena 19 dollari in cambio della formula magica per fare soldi, la signrora Williams, ha cambiato la sua vita e quella della sua famiglia in appena due settimane. Nel servizio vengono anche fornite tutte le informazioni necessarie per cogliere quella fantastica opportunità e seguire le orme della sig.ra Williams. Pensate, la Jones, chiude il suo pezzo scrivendo: «Lavora appena 10-18 ore a settimana, non si sposta da casa, e sta sempre vicino ai suoi tre bambini». Quanta grazia!! Il lavoro che tutti noi abbiamo sempre sognato, è li a portata di mano. Cosa si nasconde dietro a tutto questo colpo di fortuna? Nicole Williams sembra un nome strano per un abitante di  Cernusco Sul Naviglio, esisterà davvero? Perché cercando il sito ufficiale della Nbc su internet, senza seguire il link inviato, non si trova più la notizia? Per rispondere a tutto questo decidiamo di fare una piccola indagine, leggete attentamente cosa ne è venuto fuori.

nbc

Prima di tutto il sito ufficiale della Nbc è raggiungibile al sito http://www.nbc.com , e non a http://www.nbcllwork.com. Quindi subito con un semplice controllo, possiamo affermare che il sito destinatario del link inviatoci dal nostro amico è falso, è un sito truffa simile a quelli usati per il “Phishing” (http://it.wikipedia.org/wiki/Phishing). Provando ad inserire un commento, esso non verrà riportato in pagina. «È una pagina web, costruita ad arte  da un buon programmatore. – ha dichiarato Fabrice Tribbioli, esperto informatico di una azienda del milanese - La pagina riporta ogni giorno la stessa notizia, aggiornando la data e l’ora della messa online. Così facendo lo stesso indirizzo ogni giorno riporterà nuovamente la stessa notizia, dando l’impressione ai nuovi utenti che visitano il sito, che sia “fresca fresca” . A secondo del nodo a cui la propria connessione ad internet fa capo, cambia il nome del comune in cui, questa fantomatica signora risiede. Aprendo infatti quella pagina – conclude lo specialista di infromation technology - dalla mia abitazione, Nicole Williams non è più di Cernusco ma di Torino.».

Proviamo quindi,  a vedere se Nicole Williams, esiste veramente, e se il nostro specialista del web ha ragione. Cernusco sul Naviglio è poco distante dalla sede della nostra redazione, di solito riusciamo a trovare chiunque nel “nostro” territorio. Facciamo una ricerca su internet, attiviamo tutte le nostre conoscenze, chiamiamo tutte le scuole dei dintorni, controlliamo le liste elettorali. Con il nome da nubile o con il nome del marito, non esiste nessuna Nicole Williams.

Ora possiamo affermare con certezza che la notizia è falsa. Non c’è che dire gli autori della bufala, si sono dati molto da fare, ma per che motivo? È solamente un pesce d’aprile fuori stagione o qualcosa di losco si nasconde dietro a tutta questa faccenda? Seguiamo quindi l’invito della sig.ra Williams e decidiamo di cliccare su uno dei numerosi link che  promette di cambiarti la vita. Ecco aprirsi una pagina accattivante, studiata nei minimi dettagli, con degli incisi con commenti di membri soddisfatti del club; riproduzioni di estratti conto provanti ingenti guadagni e un continuo e ripetuto incoraggiamento a comprare per 20 dollari scarsi l’affiliazione al sistema programma “Home Wealth Solution” con tutti i termini  e le condizioni del servizio, nelle quali però non viene illustrato in che modo si dovrà operare e come si farà a “diventare ricchi”.

Dopo  un intero pomeriggio di indagini, abbiamo compreso il meccanismo.

I link sull’articolo “bufala” portano al sito http://apply.homewealthsolution.com dove,  invitano i malcapitati a fare presto, e ad aderire al loro programma straordinario, poiché, spiegano nella pagina web,  dopo trecento iscrizioni metteranno “il cartello chiuso” sul sito. Solo 19 dollari per iscriverti al programma, una volta iscritto avrai l'autorizzazione per collegarti  alla pagina http://ezwealthsolution.com, dove finalmente tre video dovrebbero spiegarti come funziona il "programma".

Praticamente la scusa ufficiale è vendere i programmi della ditta iNet Squared Ltd di Nottingham nel Regno Unito. Ma dato che il software, venduto a caro prezzo dalla azienda inglese, non ha effettivamente mercato perchè arcaico e con le stesse funzionalità si trova facilmente in rete come  risorsa gratuita, abbiamo la conferma che tutto il programma non è nient’altro che un gigantesco multilevel marketing; proibito da una legge italiana del 2005, a meno che non si riceva una contropartita tangibile in cambio. Esempio: Herbalife che da parecchi anni è leader del mercato di prodotti per la salute, gestisce la rete vendita con il multilevel Marketing, fa sconti sul prezzo di listino, per le grandi quantità ai suoi rappresentanti; infatti sono distributori indipendenti che a loro volta cercano piccoli rappresentanti, e quindi tutto legale. Questo programma invece è un “aeroplano” in chiave moderna,  una catena che ha come unico scopo trovare altre persone che aderiscano ingurgitando denaro fino a quando il sistema non collassa, lasciando gli ultimi arrivati con il portafoglio vuoto. Una volta iscritto l’affiliato decide quanto investire, ci sono 5 livelli, per accedervi si parte da un versamento minimo di 47$ ad arrivare fino a 947$, ripetuti per quante volte si voglia. Bisogna trovare persone a cui “sponsorizzare” l’entrata che a loro volta promettano di trovare altre persone, e via di seguito. Gli autori del piano dei pagamenti si sono dati molto da fare, girando e rigirando la frittata in modo da far sembrare l’operazione irrinunciabile, ma il risultato non cambia, gli elementi della fregatura ci sono tutti. Ah… dimenticavamo, se ricevete una mail anche voi come quella che abbiamo ricevuto noi ricordatevi di avvisare il mittente che ha un virus nel pc.

Giulio Carnevale