Il negozio più antico di Milano (e sotto sfratto) nella top ten dei luoghi del cuore FAI

La Ditta Guenzati, fondata nel 1768, è una “bottega storica” a rischio sfratto, ma si spera che l’interesse esercitato dai cittadini e dal FAI la possa salvare

Per due secoli e mezzo testimone della storia milanese, ora si lotta affinché non chiuda

Milano - La Ditta Guenzati ha da poco festeggiato i suoi 250 anni e rappresenta un pezzo di storia cittadina, eppure potrebbe scomparire, infatti al momento si trova sotto sfratto. Il negozio fondato nel 1768 è stato insignito del titolo di “bottega storica” ed è specializzato in abbigliamento e tessuti anglosassoni. La notizia dello sfratto deciso dal proprietario dell’immobile in via dei Mercanti 21, ossia Assicurazioni Generali, ha mobilitato migliaia di cittadini. Da qui la corsa alla votazione di massa nella redazione della classifica dei luoghi del cuore del FAI (Fondo Ambiente Italiano), dove la Ditta Guenzati entra nella top ten.

Al primo posto tra i luoghi del cuore c’è il Castello e Parco di Sammezzano, a Reggello (Firenze), al secondo il Complesso monumentale di Santa Croce, Bosco Marengo (AL), al terzo le Grotte del Caglieron, Fregona (TV), al quarto l’Area archeologica di Capo Colonna, Crotone, al quinto proprio la Ditta Guenzati, con più di 31mila voti. Il sostegno è giunto da clienti, cittadini e fornitori, preoccupati che un altro luogo ricco di storia possa andare perduto. A testimonianza di quanto sia considerato importante il negozio, è intervenuto in difesa della bottega anche il presidente della Scottish Tartans Authority, John McLeish.

Da oltre due secoli, la Ditta Guenzati ha assistito all’evoluzione della città, dal Ducato di Milano, passando per l’Unità d’Italia e le guerre mondiali, senza mai abbandonare il suo tratto distintivo: l’importazione di stoffe prestigiose di fabbricazione anglosassone. Si spera che tale mobilitazione possa scongiurare la chiusura del negozio, e che il FAI possa intercedere trovando una soluzione, nonostante il destino dei locali sembri ormai già segnato.