Milano, alla GAM inaugurata la mostra "Don't shoot the painter"

Alla Galleria d'Arte Moderna 100 dipinti provenienti dalla UBS Art Collection in dialogo con la collezione del Museo, per un'effetto da "camera delle meraviglie"

Milano, La Galleria d’Arte Moderna si trasformerà in una “camera delle meraviglie” contemporanea grazie alla spettacolare mostra “Don’t Shoot the Painter. Dipinti dalla UBS Art Collection”, a cura di Francesco Bonami. L’esposizione è stata realizzata nell'ambito della partnership triennale fra UBS e la GAM, esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato. La mostra inaugurata oggi, e che si concluderà il 4 ottobre, è un omaggio alla pittura e al suo ruolo cardine nell'arte.
L’iniziativa fa parte del cartellone di ExpoinCittà, il progetto di Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano che riunisce ad oggi nel suo palinsesto più di 30 mila appuntamenti durante il semestre dell’Esposizione Universale. «Un progetto perfetto per ExpoinCittà – spiega l’Assessore Del Corno - capace di coniugare pittura e arte in chiave contemporanea, arricchendo così non solo l'attrattività della GAM, che già propone al pubblico un percorso espositivo appena riallestito, che va dal neoclassicismo all'arte moderna, ma anche dell'offerta culturale complessiva della nostra città durante il semestre di Expo 2015». In mostra, saranno visibili per la prima volta al pubblico italiano oltre 100 tra le maggiori opere della UBS Art Collection, dagli anni ‘60 ad oggi, di 91 artisti internazionali fra cui: John Armleder, John Baldessari, Jean-Michel Basquiat, Max Bill, Michaël Borremans, Alice Channer, Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Günther Förg, Gilbert & George, Katharina Grosse, Andreas Gursky, Damien Hirst, Alex Katz, Bharti Kher, Gerhard Richter, Thomas Struth, Hiroshi Sugimoto, per citare alcuni nomi. Una vera e propria esplorazione sulla pittura nella contemporaneità,  che passa attraverso temi centrali come il paesaggio, il ritratto, la figura umana, l’astrazione, per indagare e sancire il ruolo di quest’ultima quale punto di riferimento nella storia per artisti e pubblico.

«Siamo molto fieri –ha dichiarato Fabio Innocenzi, Amministratore Delegato di UBS Italia - della partnership pluriennale con la Galleria d’Arte Moderna e il Comune di Milano che ci consente di lavorare insieme in nome dell'arte per dare nuovo slancio a un gioiello culturale di Milano, la GAM. Si è così consolidata la nostra convinzione che l'arte di oggi ispiri e stimoli, incoraggiando il pensiero innovativo».  
La mostra sarà accompagnata da un catalogo in italiano e in inglese edito da Skira, arricchito dalle immagini delle installation views delle sale allestite e da altri contenuti di approfondimento. 
Nei prossimi mesi sono inoltre previsti una serie di appuntamenti ed eventi collaterali. Fra questi, uno speciale bookstore "Don’t Shoot the Painter", realizzato in collaborazione con Micamera durante tutto il periodo di apertura dell’esposizione. 
L’esposizione “Don’t Shoot the Painter. Dipinti dalla UBS Art Collection” si svolge presso la GAM (Galleria d’Arte Moderna di Milano), in via Palestro 16, Milano.  Gli orari di apertura sono i seguenti: Martedì – Domenica dalle ore 9.00 alle 19.30; Giovedì apertura straordinaria mostra fino alle 22.30; Lunedì chiuso. Ultimo accesso 30 minuti prima della chiusura. Il prezzo del biglietto d’ingresso è 5 euro (intero), e 3 euro (ridotto). L’ Ingresso è gratuito ogni giorno dalle ore 16.30 e tutti i martedì dalle ore 14.00. Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.gam-milano.com.