Peschiera, al via i progetti "Ti voglio un bene pubblico" e "Caccia alle storie", entrambi dedicati ai giovani tra i 15 e i 25 anni del territorio

Si tratta di iniziative realizzate grazie ai finanziamenti messi a disposizione da Regione Lombardia per il coinvolgimento dei giovani e la prevenzione di situazioni di disagio. Il Comune le svilupperà insieme alle realtà associative di Peschiera Borromeo Oltheatre, Arti e mestieri sociali, Progetto Workout e Accademia dei Poeti Erranti.

Il Comune di Peschiera Borromeo e il partner capofila del territorio, Arti e Mestieri Sociali, lanciano due iniziative rivolte ai giovani tra i 15 e i 25 anni residenti in zona: Ti voglio un bene pubblico e Caccia alle storie. Finanziati da Regione Lombardia con lo scopo di coinvolgere i ragazzi e prevenire situazioni di disagio, questi progetti avranno lo scopo di aggregazione e inclusione sociale. Si svilupperanno in laboratori artistici gestiti da associazioni come Oltheatre, Arti e mestieri sociali, Progetto Workout e Accademia dei Poeti Erranti, con l'idea di trasmettere un valore comune alla comunità. Possiamo trovare maggiori informazioni visitando il sito ufficiale https://linktr.ee/giovanismart_peschiera, dove verranno pubblicati gli ultimi aggiornamenti sulla realizzazione dei progetti, a partire da gennaio 2023.

Nelle giornate del 19, 20,21 e 22 dicembre saranno organizzati gli Aperismart, degli incontri gratuiti aperti ai giovani interessati a partecipare in cui saranno illustrati i dettagli e sarà offerto ai partecipanti un piccolo aperitivo. 

  • lunedì 19 dicembre Linate : Calipari (sede della Proloco)
  • martedì 20 dicembre San Bovio: centro anziani/forestone
  • mercoledì 21 dicembre Mezzate: Spazio Agorà (sede Peschierarte)
  • giovedì 22 dicembre Bettola/Zelo: Biblioteca via Carducci

Esprimere affetto pubblico attraverso la rigenerazione urbana: questo il progetto che vedrà coinvolti i quattro quartieri di Peschiera Borromeo. Sei luoghi urbani verranno riprogettati grazie alla collaborazione con esperti di teatro e arte. I giovani saranno accompagnati da scrittori professionisti della Libera Compagnia Arti&Mestieri, al fine di realizzare murales da loro ideati. L'evento conclusivo è in programma prima dell'estate. Inoltre, Oltheatre, ente gestore del teatro comunale, proporrà un'altra iniziativa: la creazione di un video-clip teatrale. I ragazzi interessati, guidati da esperti, saranno coinvolti nella sperimentazione e produzione del video, imparando tutti i passaggi creativi e tecnici necessari, come la stesura del testo, la scelta dei costumi e la comprensione delle tecniche di ripresa.