Peschiera Borromeo, al via la Mostra delle Madri Costituenti a cura dell’Associazione “Isola che non c’è” e del progetto “Toponomastica femminile”

Fino al 25 maggio alla Biblioteca comunale di via Carducci, dal 26 maggio al 10 giugno alla Biblioteca pubblica di via Trieste. Il videsindaco Accosa: «Abbiamo subito condiviso la Mostra, abbiamo a cuore l'argomento della toponomastica femminile»

La serata di inaugurazione della Mostra “Madri Costituenti” avvenuta Giovedì 12 maggio

La serata di inaugurazione della Mostra “Madri Costituenti” avvenuta Giovedì 12 maggio Fotogramma da video pubblicato sulla pagina Facebook del Circolo Arci L'isola che non c'è"

La mostra “Madri Costituenti”, a cura del circolo “Isola che non c’è” e del progetto “Toponomastica femminile”,  si svolge a 74 anni dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana, per ricordare il contributo delle donne alla costruzione della Carta e della società odierna. Il 25 giugno 1946, nel Palazzo di Montecitorio, l’Assemblea Costituente si riunì in prima seduta per redigere la nuova Costituzione, ratificare i trattati internazionali, votare la fiducia al governo e approvare le leggi di bilancio. Al suo interno erano presenti ventuno donne, accomunate dalla volontà di contribuire attivamente alla vita politica. Insieme segnarono una tappa importante nella storia italiana: la loro presenza fu determinante per fare della Carta costituzionale lo strumento di parità tra i sessi e una garanzia di emancipazione per le donne italiane. «Io e l’assessore Rossetti abbiamo subito condiviso questa mostra, perché quella della toponomastica femminile è un argomento che ci sta molto a cuore. La maggior parte di vie e piazze i giardini pubblici sono dedicati a personaggi storici maschili, quando invece la nostra storia è stata costellata da personaggi femminili che ne hanno cambiato il corso ispirando anche le generazioni seguenti. Con questa Mostra sarà è possibile conoscere, e approfondire che erano le 21 donne che hanno partecipato alla stesura della Costituzione italiana. Quando io vedo una giovane donna che si avvicina alla politica mi fa sempre molto piacere perché vuol dire portare la propria voce, e anche i pensieri del lato femminile del nostro paese, che troppo spesso vengono messi da parte», ha dichiarato Stefania Accosa, vicesindaco e assessore alla Cultura intervenuta all’inaugurazione dell’esposizione, giovedì 12 maggio alle ore 21 presso la Biblioteca comunale.

Alla Biblioteca comunale di via Carducci le visite si potranno svolgere senza prenotazione nei seguenti orari, fino al 25 maggio:
Lunedì/venerdì           10.30 - 12.30 e 14.30 - 18.30
Sabato/domenica      10.00 - 12.30 e 15.00 - 18.30  
Dal 26 maggio al 10 giugno, presso la Biblioteca di San Bovio in via Trieste 37, senza prenotazione con questi orari:
Martedì:            9.30 - 12.30
Mercoledì:        15.00 - 18.30
Giovedì:            15.00 - 18.30
Sabato:             15.00 - 18.30
Domenica:       10.00 - 12.00 e 15.00 - 18.30