Peschiera, Toni Capuozzo e Fausto Biloslavo, due grandi firme del giornalismo italiano, mercoledì 1 giugno in Biblioteca alle ore 18.30

Dai luoghi del pianeta tra i più pericolosi al mondo hanno saputo raccontare la verità e il dolore, persino nelle situazioni più critiche hanno sempre assicurato un’informazione puntuale, basata su notizie concrete e circostanziate.

Un importante evento dedicato al tema del giornalismo di guerra si svolgerà mercoledì 1°giugno alle ore 18.30 presso la Biblioteca Comunale di Peschiera Borromeo (MI) in via Carducci 5. Protagonisti dell’iniziativa saranno due grandi firme del giornalismo italiano, inviati di guerra dotati di esperienza e professionalità: dai luoghi del pianeta tra i più pericolosi al mondo hanno saputo raccontare la verità e il dolore, persino nelle situazioni più critiche hanno sempre assicurato un’informazione puntuale, basata su notizie concrete e circostanziate.
«È un grande onore - spiega Stefania Accosa, vicesindaco con delega alla Cultura - poter ospitare nel nostro auditorium professionisti del calibro di Toni Capuozzo e Fausto Biloslavo. Capuozzo, incredibile scrittore e giornalista, presenterà il suo ultimo libro ‘Balcania’ e dopo l'evento sull'Ucraina (al quale non poté presenziare dal vivo causa Covid) torna come promesso a Peschiera Borromeo: per l'occasione potrà ritirare la targa a lui dedicata. Jugoslavia, Sarajevo, Cecenia, Kabul, Kiev... Biloslavo è stato ed è ancora corrispondente di guerra: lavora per le più grandi testate cartacee e televisive. Sarà davvero formativo ascoltare le loro esperienze straordinarie. La guerra a volte la concepiamo come un elemento lontano, eppure è arrivata ancora una volta in Europa, alle porte di casa nostra».
A moderare l’evento Giornalismo di Guerra 2.2 sarà la giornalista Benedetta Cimini, esperta di media relations che il pubblico peschierese ha già potuto conoscere nel corso della serata "Ucraina vincitori e vinti". L'Amministrazione Comunale invita la cittadinanza a partecipare e ricorda che i posti per assistere sono limitati: la prenotazione è obbligatoria, può essere effettuata scrivendo a: [email protected] oppure telefonando al 02 5473526.
Emanuele Grassini