"La Sirenetta - Il musical": in scena, l'esperienza di una produzione consolidata e la grinta di un giovane cast

Anteprima del musical "La Sirenetta", in scena al Teatro Nuovo di Milano il 22 e il 23 dicembre 2011


Se vi è piaciuto Il libro della giungla - Il musical, allora non lasciatevi sfuggire l’occasione di assistere anche a La Sirenetta - Il musical, giovedì 22 e venerdì 23 dicembre al Teatro Nuovo di Milano. Lo spettacolo, infatti, nasce da un’idea dello stesso team (o quasi), quello che fa capo alla Sdt Music produzioni, che punta a messinscene ideate soprattutto per le famiglie con pargoli, in grado di coinvolgere grandi e piccini. Questi ultimi, una volta abbandonata la platea, vorranno con grande probabilità anche acquistare il libro a loro dedicato, corredato da un cd con la colonna sonora dello spettacolo, che racconta e illustra attraverso le immagini quanto rappresentato sul palcoscenico.
La Sirenetta, scritto da Adriano Bonfanti e Gigi Reggi, con Tony Labriola e Stefano Govoni, che sono anche autori delle musiche, vanta un cast frizzante e giovanissimo, guidato dalla coreografa esordiente Valentina Bordi e dal regista Gabriele Bonsignori.
«Il musical – racconta Bonsignori – seppure in maniera leggera, lancia alcuni messaggi inerenti al rapporto tra genitori e figli. La Sirenetta è vogliosa di fare la sua vita e cede alle lusinghe di una zia un po’ invidiosa e assetata di potere. Ma, alla fine, rinuncia al suo amore e riscende negli abissi in soccorso al padre Tritone. La forza dello spettacolo – aggiunge il regista – sta nell’ironia e nell’assenza di violenza».
Ciò che incuriosisce de La Sirenetta è l’età media del cast – composto da 13 membri, incluso il corpo di ballo – che si preannuncia davvero talentuoso: basti pensare, per esempio, che la graziosa Simona Pulvirulenti, nella parte della protagonista Ariel, ha soltanto 23 anni, ma ha già alle spalle una tournée in Italia e in Spagna con il musical Il mondo di Patty. «Sono giovani attori molto bravi, che sul palcoscenico fanno di tutto. Gli effetti speciali, per esempio, sono opera loro, non c’è un macchinista» ha specificato il regista. Una curiosità: al termine dei precedenti allestimenti, gli interpreti sono stati letteralmente assaltati dai bambini… mentre le mamme pare sognassero di emulare i propri figli, ma lanciandosi nelle braccia di Tritone, il bell’attore 30enne – vedrete che fisico! – Marco Gandolfi Vannini, che in passato è apparso al cinema in film come Hannibal di Ridley Scott e Gangs of New York di Martin Scorsese.
La Sirenetta - Il musical è in scena al Teatro Nuovo di piazza San Babila, a Milano, giovedì 22 dicembre, alle ore 20.45, e venerdì 23 dicembre, alle ore 16.00 e alle ore 20.45. Dura 120 minuti, più l’intervallo. Il costo del biglietto va da 15 a 25 euro. Per ulteriori informazioni: tel. 02 794026, www.teatronuovo.it
Novella Prestigiovanni

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017