page contents

No’hma, i primi 10 anni con Livia Pomodoro

Giovedì 5 luglio dalle 21 una grande festa all’insegna della musica per ricordare la fondatrice dello Spazio Teatro di via Orcagna, ingresso libero

Non una celebrazione ma una grande festa all’insegna della musica dal vivo e della danza: giovedì 5 luglio a partire dalle 21 lo Spazio Teatro No’hma di via Orcagna, a Milano, in zona Città Studi, vuole ricordare in questo modo la fondatrice Teresa Pomodoro, scomparsa nel 2008. Dieci anni durante i quali la sorella Livia ha diretto e rilanciato questo spazio ispirandosi ai princìpi e alla “poetica” di Teresa, un teatro indipendente, “nudo”, di frontiera, aperto al nuovo che matura in Italia e nel mondo. Un teatro che non fa pagare il biglietto d’ingresso e conquista di stagione in stagione nuovi pubblici.

Il successo è dimostrato dai numeri: in 10 anni 350 spettacoli provenienti dall’Italia e dal mondo, 700 alzate di sipario, mezzo milione di spettatori.

La festa del 5 luglio, con il coordinamento artistico di Charlie Owens, dagli spazi della palazzina dell’Acqua potabile, sede del No’hma e splendida testimonianza di archeologia industriale, invaderà con ritmi e suoni tutta via Orcagna. Il pubblico sarà accolto in strada dal gruppo Capoeria Oxossi Milano, guidato da Mestre Tarzan, che ha introdotto a Milano un’arte marziale, solo apparentemente simile ad una danza, inventata dai discendenti di schiavi africani nati in Brasile, mentre all’interno del teatro e nei suoi giardini si susseguiranno il gruppo Rob Carrieri and the Nattyroots, nato dall’incontro della cantautrice Roberta Carrieri con i membri della storica formazione reggae Ganjamama, poi i tamburi africani e la danza di Bakh Yaye Diamm proveniente dall’Africa dell’Ovest di tradizione griot e infine un gruppo jazz, il Trio Naima composto da Nazzareno Brischetto (tromba), Marco Rottoli (contrabbasso) e Andrea Migliarini (batteria).

Ad accompagnare la musica e la danza, un’esposizione di foto e video che ripercorrono la storia di questi 10 anni di Teatro, visibile al pubblico in vari spazi della sede.

La festa di giovedì prossimo non segna un punto di arrivo ma di partenza verso il secondo decennio. Livia Pomodoro sta mettendo a punto il “manifesto” che animerà la stagione 2018-2019, l’undicesima della sua presidenza, e che avrà come tema le relazioni umane. Una trentina gli spettacoli in programma, ai quali si aggiungeranno le “domeniche speciali”. “Il No’hma attiva i suoi sensori nel mondo per agganciarsi al fluire del pensiero sotterraneo e portare al suo pubblico, in un’epoca di grandi solitudini, nuovi sguardi con cui scrutare l’orizzonte”, spiega la presidente. “Sveleremo infatti come la folla delle solitudini cominci a disperdersi, come gli uomini si stiano ribellando alla repressione dei sentimenti, alla dittatura del superfluo, all’oblio dell’immaginario. E’ sempre più urgente il bisogno di riconnettersi alla parte più profonda di sé, e di condividerla, metterla in circolo per ritrovarsi”.


LA SCHEDA


SPAZIO TEATRO NO’HMA TERESA POMODORO

diretto da Livia Pomodoro.

Via Andrea Orcagna 2 – 20131 Milano (MM2 linea verde – fermata Piola)


I dieci anni di No’hma 2008-2018

Giovedì 5 luglio 2018 ore 21

Musica e danze dai diversi paesi del mondo con:

Rob Carrieri and The Nattyroots;

Naima Trio;

Bakh Yaye Diamm;

Gruppo Capoeira Oxossi.

Regia e coordinamento Charlie Owens.

Ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria.

Infoline e prenotazioni: 02 45485085 / 02 26688369.

È possibile prenotare anche collegandosi al sito www.nohma.org


Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017