Il furgone diventa officina: un diverso tipo di mobilità per vincere la crisi

La necessità aguzza l'ingegno, dice una massima secolare, e questi anni di crisi ce ne danno l'ennesima dimostrazione: per riuscire a fare impresa oggi bisogna trovare nuove soluzioni e, a volte, inventare qualcosa che possa risolvere sul nascere i problemi e rispondere alle esigenze degli utenti.

Un nuovo tipo di lavoro in mobilità

Uno dei casi dove questo "estro" sta dando i migliori frutti è quello del lavoro in mobilità per raggiungere i propri clienti in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, reso possibile grazie ad aziende come Store Van, specializzate nelle operazioni per rendere i furgoni officina mobile. Ciò significa, in pratica, che un classico veicolo commerciale può essere adeguatamente trasformato in officina mobile completa di attrezzatura per la riparazione e l’assistenza in movimento, anziché nel classico stabilimento fisso.

Officine mobili, il furgone diventa compagno di lavoro

 Il marchio vicentino, che è leader in Europa in questo settore, riesce a dare nuova vita a ogni tipo di furgone, che grazie a una serie di interventi mirati e specifici diventa una vera e propria officina mobile, in grado di spostarsi per le vie cittadine (anche nel rispetto delle normative) per intervenire sul posto dove c'è la necessità del cliente.

Dal punto di vista legale al momento della trasformazione di un veicolo in officina mobile il proprietario dovrebbe far omologare il furgone attrezzato come “mezzo speciale” per evitare di incorrere in sanzioni in caso di controlli da parte degli agenti di Polizia. Per rientrare in tale categoria, il furgone deve essere allestito per almeno il 70% del volume del vano di carico e presentare una struttura ancorata e fissa; inoltre, l’omologazione permette di beneficiare di una riduzione delle spese di assicurazione e bollo.

Come sono le officine mobili

Ogni officina mobile Store Van può essere dotata di pianali con diversi elementi di fissaggio che servono non solo a proteggere il fondo di calpestio del veicolo, ma anche a mettere in sicurezza il carico. Ad esempio, il Safety Cross è costituito da punti di ancoraggio disposti longitudinalmente e trasversalmente per il bloccaggio dei prodotti anche di ingombro elevato; inoltre, l’inserimento di guide orizzontali e verticali installate alle pareti e al soffitto del furgone attrezzato permette di assicurare la merce tramite cinghie e barre fermacarico telescopiche. In questo modo l’utilizzatore è messo nella condizione di poter rispondere in maniera corretta e adeguata alle richieste della nuova normativa sulla sicurezza del carico per furgoni.

Al momento di scegliere l’officina mobile per il proprio furgone, il cliente può scegliere fra tre diversi livelli di allestimento ideati da Store Van:

  • Allestimento Safety, con elementi di serie per il fissaggio del carico alla base delle scaffalature.
  • Allestimento Professional, con sistemi di trattenuta Airline disposti su vari livelli per l’ancoraggio della merce trasportata a diverse altezze.
  • Allestimento Mobile, con apposite valigette integrabili su carrelli per trasportare l’attrezzatura dal veicolo al luogo di lavoro.

Sono molti i prodotti che arricchiscono l’allestimento: cassettiere per furgoni, ripiani di scaffalatura, valigette, cassette in plastica, banco morsa estraibile, portatutto e portascale, divisori e vasche. Inoltre, possono essere inseriti diversi accessori come cinghie, porta rotolo di carta, porta taniche, kit pronto soccorso, generatori, compressori e tutto ciò che può aiutare l’utente nel proprio lavoro quotidiano.

Il vantaggio del pronto intervento mobile

Puntare su un'officina mobile per la propria attività consente di godere di numerosi benefici: innanzitutto, può essere una soluzione per risparmiare sui costi di gestione rispetto alla classica attività in sede, operando direttamente al domicilio della clientela, ma può anche diventare un "extra" rispetto al lavoro nell'officina standard.

Con il furgone, infatti, lo specialista può raggiungere l'utente nelle vicinanze del suo domicilio, oppure intervenire anche in luoghi "improvvisati" in caso di urgenza: il grande vantaggio è, infatti, quello di poter operare in ogni momento e spazio grazie alla possibilità di avere a portata di mano tutta l'attrezzatura necessaria per completare l'operazione, offrendo sempre il miglior servizio nelle migliori condizioni possibili.