Prevenire per non dover curare: stop ai petardi in piazza della Costituzione!

Credo sia mio dovere di cittadino (ma, soprattutto, genitore) segnalare una pericolosa abitudine di alcuni ragazzini che ogni giorno, da un mese a questa parte, puntualmente, verso sera, invadono la piazza della Costituzione di Mezzate con una gragnuola di botti e mortaretti assordanti.

Quello che preoccupa non è solo la quantità ma, soprattutto, la potenza di questi mini ordigni esplosivi! 
In svariati minuti di “battaglia”, questi ragazzi sono in grado di far brillare una quantità di petardi impressionante, ovviamente sotto le finestre delle case affacciate alla piazza, sotto i portici (con effetto detonante amplificato), davanti ai negozi ed ai locali pubblici.
La prima considerazione che viene spontanea è se i genitori sanno di questo divertimento, pericoloso ed anche costoso, dei loro figli. 
La seconda considerazione è, nel caso essi sappiano, se si rendono conto che qualsiasi tipo di mortaretto, anche quelli apparentemente innocui (ad esempio, quelli in libera vendita ai minori di 18 anni) è potenzialmente molto pericoloso se non usato secondo precisi criteri, ovvero adeguando il proprio comportamento e le proprie azioni al fine di tutelare la propria ed altrui incolumità. 
Da quello che posso vedere, affacciandomi alla finestra, questi ragazzi non sono accompagnati da alcun adulto e, pertanto, utilizzano tali pericolosi petardi senza la coscienza che verrebbe richiesta dal buon senso d’una persona matura e consapevole. 
Ritengo che sarebbe il caso, da parte sia dei genitori che delle autorità competenti, vigilare e intervenire al fine di prevenire la possibilità che un’eventuale degenerazione del fenomeno possa portare spiacevoli conseguenze all’incolumità di qualche ragazzino.
Roberto Pons, Peschiera Borromeo

San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017