Election Day del 4 marzo: a Milano la macchina organizzativa è già partita

Previsti 1.248 seggi tradizionali (più 66 seggi speciali in ospedali, case di riposo e carceri), inoltre servizi informatici, scrutatori e straordinari del personale amministrativo, per una spesa pari a 6,6mln di euro

224 euro per i presidenti di seggio, 170 euro per segretari e scrutatori

Il prossimo 4 marzo si terrà il cosiddetto “Election Day”, che raggrupperà in un’unica tornata elettorale elezioni Politiche e Regionali. In vista di questo appuntamento, il Comune di Milano ha già avviato la macchina organizzativa. La spesa prevista per l’allestimento dei 1.248 seggi tradizionali (cui si aggiungono 66 seggi speciali in ospedali, case di riposo e carceri), i servizi informatici, scrutatori e straordinari del personale amministrativo è di circa 6,6  milioni di euro, di cui circa un milione a carico del Comune di Milano, mentre il restante dovrà essere rimborsato dallo Stato e da Regione Lombardia. Circa 1 milione e 355 mila euro serviranno a coprire gli emolumenti per i presidenti di seggio, segretari e scrutatori. Nello specifico, Per i presidenti è previsto un compenso di 224 euro (90 euro per i presidenti di seggi speciali), 170 euro per segretari e scrutatori (61 euro per scrutatori di seggi speciali). Ammonta a circa 3 milioni la spesa prevista per le prestazioni straordinarie del personale delle direzioni e delle aree comunali interessate alla preparazione di tutte le attività connesse alla consultazione elettorale. Tra queste rientrano la Polizia Locale, il personale dell’Area sistemi informativi e Agenda digitale, chiamato ad elaborare e diffondere i dati, fino al personale dell’Area Servizi generali che dovrà occuparsi, tra le altre cose, dell’allestimento dei seggi. Per l’attività di facchinaggio e trasporto materiale si procederà con affidamento esterno con una spesa presunta di circa 485mila euro, mentre 102 mila euro saranno impiegati per il noleggio di autovetture e navette e altri servizi accessori.
Redazione Web   

Iscriviti alla Newsletter settimanale di 7giorni, riceverai  le ultime notizie e il link dell'edizione cartacea in distribuzione direttamente nella tua casella di posta elettronica. Potrai così scaricare gratuitamente il file in formato PDF consultabile su ogni dispositivo.