Regione, Di Marco (M5S), chiede 60 mila euro per la progettazione della ciclabile di Mediglia già deliberati con il suo voto a luglio |Video|

Lucente: «Di Marco si impegna poco e non si ricorda di aver votato un Odg identico, rincresce dover vedere un collega scendere così in basso per prendersi di fronte ai cittadini del Sud-Est Milano un merito che non ha»

Franco Lucente

Franco Lucente Capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione Lombardia

«Il consigliere Nicola Di Marco non solo arriva in ritardo e non solo parla di un territorio che non conosce, ma cerca di far passare come sua una richiesta che invece è già stata fatta da Fratelli d’Italia e approvata lo scorso luglio in sede di assestamento di bilancio», a denunciarlo è Franco Lucente, capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione che spiega: «Parliamo della pista ciclopedonale relativa al tratto Mombretto di Mediglia-Paullo, per la quale il M5s e il consigliere Di Marco hanno presentato un emendamento al bilancio che discuteremo domani per chiedere uno stanziamento di 60mila euro. Peccato che il 26 luglio 2019 è stato approvato all’unanimità in Consiglio regionale l’ordine del giorno che avevo presentato in assestamento di bilancio per chiedere di disporre esattamente la stessa cifra! Abbiamo già fatto diversi incontri con l’assessore Terzi in merito e stiamo andando avanti con questo progetto, tanto che i 60mila euro sono stati stanziati».
7giorni come altri giornali locali avevano dato ampio spazio al’emendamento di FdI che scriveva il capito finale di una vicenda che durava ormai da troppi anni, come è possibile che l’esponente grillino si sia sbagliato? Franco Lucente si lancia in una precisa accusa: «I casi sono due. O il consigliere Di Marco si impegna così poco nel lavoro in Aula da non ricordare di aver già lui stesso votato un Odg che oggi ha ripresentato identico. O cerca consapevolmente di prendersi un merito che non ha di fronte ai cittadini del Sud-Est Milano. In entrambi i casi ravvisiamo un comportamento scorretto e poco professionale sia verso l’Istituzione che verso i lombardi. Per quanto riguarda il suo lavoro in Consiglio – conclude il Consigliere regionale -, mi rincresce dover vedere un collega scendere così in basso». Da parte sua il Consigliere regionale Nicola Di Marco replica sui social: «Nel mese di Novembre ho chiesto alla Direzione regionale competente a che punto fosse l’iter. Nella risposta del 19 Novembre Regione ha candidamente scritto che “Il finanziamento non trova attualmente capienza nel bilancio regionale”. L’azione del M5S è trasparente e si basa sui documenti, pertanto rendo pubblica la risposta di Regione Lombardia che avrei potuto utilizzare per fini propagandistici e che invece ho usato in modo propositivo presentando l’attuale proposta di finanziamento tramite un emendamento con effetti finanziari precisi. Il Consigliere Lucente, dopo essersi chiarito con la Direzione competente, voti il mio emendamento per il bene del Sud Est di Milano mettendo da parte le polemiche». Posizione sostenuta anche durante il dibattito in aula, alla quale il Consigliere Franco Lucente ha risposto (Intervento nel video in calce): «Certo - ha ribattuto Lucente -, non c’erano nel 2019, è scritto a chiare lettere “attualmente”, ma oggi stiamo votando il bilancio preventivo del 2020 dove sono stati inseriti».

L'intervento nell'assemblea Regionale di Franco Lucente