Peschiera, nella prima Assemblea cittadina, Luigi Di Palma (F.I.) eletto Presidente del Consiglio, a Claudia Bianchi (P.D.) la vicepresidenza |Video|

Il Sindaco Moretti dopo il giuramento ha presentato la Giunta e le linee programmatiche del mandato, siglando “Un nuovo Patto per la città” affinché “ognuno abbia la Peschiera che meriti”

Un nuovo patto per la città di Peschiera Borromeo

Guarda il video della Elezioni di Luigi Di Palma alla Presidenza del consiglio

Peschiera Borromeo, 5 novembre 2021. Al via il primo Consiglio comunale dell’amministrazione Moretti, per l’occasione svolto al teatro comunale De Sica per agevolare la partecipazione popolare. Dopo la convalida degli eletti al primo punto all’Ordine del giorno, il sindaco Augusto Moretti ha giurato sulla Costituzione.
Luigi Di Palma (Forza Italia) veterano di lungo corso del Consiglio comunale è stato eletto Presidente quasi all’unanimità 16 voti su 17. Marco Malinverno che in seguito ha aderito al gruppo Misto ha dichiarato la sua astensione: «Lascerò la scheda bianca per protesta contro il metodo delle spartizioni appartenente alla vecchia politica, ma non ho niente contro la candidatura di Luigi Di palma a cui va tutta la mia stima», ha dichiarato lo sconfitto al ballottaggio. Anche poco prima al momento della presentazione della Giunta da parte del sindaco, l’intervento di Malinverno è stato molto critico nei confronti della scelta di Beatrice Rossetti alla guida del’Assessorato dei Servizi sociali, paventando il dubbio che per via della sua giovane età non avesse lo spessore adatto per amministrare delle deleghe così importanti. A replicare all’ex sindaco di Peschiera Borromeo ci ha pensato Andrea Scarpato capogruppo Lista civica Moretti Sindaco, il quale ha respinto ogni accusa al mittente, sostenendo le scelte del Sindaco come le migliori, per realizzare l’ambizioso programma della coalizione. Il giovane Consigliere ha sottolineato il fatto che numerosi predecessori di Rossetti hanno fatto bene, nel ruolo di assessore, pur non avendo avuto precedenti esperienze. Vicepresidente del Consiglio è stata nominata Claudia Bianchi capogruppo del Partito Democratico, questa volta le schede bianche sono state 3 su 17.
Il sindaco Moretti poi ha presentato le linee programmatiche del mandato, una lunga relazione dove sono stati declinati tutti i punti del programma elettorale. Moretti con questo ha inteso siglare «Un nuovo Patto per la città, per avere la Peschiera che ognuno meriti».

Nel discorso d'insediamento alla Presidenza del Consiglio di Luigi Di Palma, ha rassicurato il Consiglio comunale del fatto che intende agevolare il lavoro di tutti i Consiglieri affinché esplichino le proprie funzioni in modo efficace: «Sono orgoglioso di essere stato eletto a presiedere questa assemblea, per via della natura stessa di questa Istituzione – ha dichiarato il neo eletto Presidente del Consiglio -. In questo emiciclo siedono i consiglieri eletti direttamente dai cittadini. I consiglieri comunali hanno un rapporto diretto con gli elettori. Attraverso gli strumenti che abbiamo a disposizione, possiamo svolgere: un ruolo, propositivo e indispensabile, proponendo mozioni, emendamenti e partecipando alle Commissioni consiliari; un ruolo di controllo, attraverso l’accesso agli atti, le interrogazioni e le interpellanze. Noi Consiglieri comunali svolgiamo un ruolo determinante nell’amministrazione di questa città, e mi spenderò personalmente affinché la politica, con la P maiuscola sia protagonista di questa aula. Il confronto e il dibattito anche aspro e serrato ma sempre rispettoso, è fondamentale per trovare dei punti d'incontro, fra le diverse posizioni. Incoraggerò con tutti i mezzi le discussioni utili alla nostra comunità. Mi impegnerò affinché questa assemblea sia la casa di tutti i peschieresi, e lo potrò fare solo con la collaborazione di tutti voi colleghi. Questo è il mio quinto mandato elettorale, ne ho ricoperti 2 in maggioranza con il sindaco Villa poi con Rosini, e nel 2009 con il sindaco Antonio Falletta; e 2 in opposizione. Farò di tutto per svolgere il mio compito garantendo ai consiglieri le funzioni di controllo sull’operato della Giunta. L’aggiornamento del regolamento del Consiglio comunale e la stesura dei regolamenti necessari a normare alcune mancanze di questo Ente, come esempio il regolamento per la concessione della cittadinanza onoraria, sono una questione importante, e mi auguro che sulle regole dell’Ente ci sia una convergenza all’unanimità. Grande attenzione pretenderò dal Consiglio comunale alle petizioni e alle proposte sottoscritte dai cittadini – ha sottolineato Di Palma -, troppo spesso in passato rilegate a mero fastidio Istituzionale. Coordinerò il lavoro delle commissioni consiliari concordando con i Presidenti commissari orari di svolgimento consoni agli impegni lavorativi dei Consiglieri». Luigi Di Palma ha anche spiegato che trasmetterà periodicamente a tutti i consiglieri comunali, una relazione su quanto svolto dalla Giunta, in esecuzione degli indirizzi consiliari.
«Nel prossimo Consiglio comunale questa Presidenza – ha concluso Di Palma –, porterà una Mozione da discutere immediatamente affinché venga inserito nel notiziario comunale, distribuito a tutti i peschieresi, uno spazio dedicato ai lavori del Consiglio e alle opinioni di tutti i gruppi consiliari di maggioranza e di opposizione, proporzionalmente alla rappresentanza nell’emiciclo. Come avviene fra l’altro in numerosi comuni confinanti, come San Donato e San Giuliano Milanese. Ho il compito di convocare e presiedere la Commissione permanente dei Capigruppo al fine di definire la programmazione dell'attività consiliare, nella quale non chiederò solo rigore Istituzionale ma anche elasticità ad andare incontro alle esigenze e ai punti di vista delle controparti».
Giulio Carnevale


Foto Angelino Gentile

Foto Angelino Gentile