Giro di Italia: scopriamo insieme la EF Education First-Drapac p/b Cannondale

Team nato in America da una squadra di appassionati di ciclismo su strada oggi, un gruppo affiatato di professionisti il cui main sponsor è EF

EF Education First-Drapac p/b Cannondale

EF Education First-Drapac p/b Cannondale

Un team eccezionale, brillante, scattante, sempre pronto alle nuove sfide

Tempo di Giro di Italia, crescono le curiosità sulle squadre. Ne abbiamo trovata una per i lettori di 7Giorni.

EF Education First-Drapac p/b Cannondale  team nato in America da una squadra di appassionati di ciclismo su strada oggi, un gruppo affiatato di professionisti il cui main sponsor è EF.

EF, società leader nella formazione linguistica e nelle vacanze all'estero non poteva non sponsorizzare una squadra con il cuore internazionale:  EF Education First-Drapac powered by Cannondale identificata anche come EFD ha la sua base operativa in Colorado ed è diretta da un noto ciclista professionista Jonathan Vaughters.

Un team capace di regalare sorprese ed emozioni non certo da adesso. Nel 2012 Ryder Hesjedal si è aggiudicato il Giro d'Italia 2012, l'anno successivo il team ha ottenuto un ottimo successo nella non facilissima gara di  la Volta Ciclista a Catalunya, ottima postazione anche sulla Liegi-Bastogne-Liegi. Nel 2014 invece è l'irlandese Daniel Martin a vincere il Giro della Lombardia.

Un team eccezionale, brillante, scattante, sempre pronto alle nuove sfide proprio come il main sponsor.

Da tempo il team è eccellente infatti la squadra americana ha vinto ben 10 gare nel 2016 e 16 nel 2017, nel 2017 ben 3 gare facevano parte dell'UCI WorldTour.

Non mancano poi le vittorie particolari come quella della tappa di montagna del Giro di Italia vinta da Pierre Rolland.

 Il 2018 si è aperto con grandi cambiamenti: un turn over importante che ha portato energie fresche alla società. Se ne sono andati gli italiani Formolo, Bettiol e Villella ma sono arrivati nuovi velocisti tra cui Modolo e McLay.

Sostanzialmente si tratta di una squadra di giovani ciclisti molto agili e scattanti capaci di poter far sognare i fan.

Tutti i nomi della EF Education First-Drapac p/b Cannondale

Matti Breschel (Dan, 1984), Nathan Brown (Usa, 1991), Brenadan Canty (Aus, 1992), Julián Cardona (Col, 1997),  Hugh Carthy (Gbr, 1994), Simon Clarke (Aus, 1986), William Clarke (Aus, 1985), Lawson Craddock (Usa, 1992), Mitchell Docker (Aus,1986), Joe Dombrowski (Usa, 1991), Alex Howes (Usa, 1988), Sebastian Langeveld (Ola, 1985), Kim Magnusson (Swe, 1992), Daniel Martínez (Col, 1996), Daniel McLay (Gbr,1992), Sacha Modolo (Ita, 1987), Daniel Moreno (Spa, 1981), Logan Owen (Usa, 1995), Taylor Phinney (Usa, 1990), Pierre Rolland (Fra, 1986), Thomas Scully (Nzl, 1990), Rigoberto Urán (Col, 1987), Tom Van Asbroeck (Bel, 1990), Sep Vanmarcke (Bep, 1988), Michael Woods (Can, 1986).

È innegabile che il nuovo main sponsor sarà ben rappresentato dal team anche in questo Giro di Italia.

La squadra porta con sé il valore aggiunto della Ef, ovvero Education First, una società svedese da sempre impegnata nell'educazione e formazione il cui core business è incentrato sull'insegnamento linguistico.

Un colosso dell'educazione delle lingue attraverso proposte di vacanze studio e soggiorni all'estero,  una delle società del comparto più forti non poteva che scegliere un team internazionale e giovanile come questo.

Tra i ciclisti più amati della squadra indubbiamente Rigoberto Urán Urán colombiano, ciclista su strada ed anche scalatore professionista da oltre 10 anni. Un sicurezza in più per il team EF. Uran infatti ha già vinto ben due tappe del Giro di Italia arrivando sempre sul posio, ha conquistato una tappa del  Tour de France ed ha ottenuto una ottima posizione nella classifica giovani al Giro d'Italia 2012 nel palmares di Uran c'è anche una medaglia di argento ai giochi olimpici di Londra 2012.

Conoscendo tutte queste curiosità non resta che osservare i risultati del Giro di Italia 2018 facendo il tifo per chi porta con sé il valore aggiunto della formazione.