Milan e Inter: la strada verso l'europa passa per la Juve

Gli uomini di Luciano Spalletti hanno attualmente un ritardo di soltanto un punto dalle due romane

Mentre Juventus e Napoli si sfideranno probabilmente fino all'ultimo turno per la vittoria di uno dei campionati più avvincenti degli ultimi anni, le milanesi sono alla ricerca di un posto in Europa. Per l'Inter sabato prossimo proprio contro i bianconeri di Massimiliano Allegri, ci sarà una tappa fondamentale per arrivare al quarto posto, valevole per partecipare alla prossima edizione della Champions League.

Gli uomini di Luciano Spalletti hanno attualmente un ritardo di soltanto un punto dalle due romane con l'ultima giornata in programma domenica 20 maggio che vedrà l'Inter scendere allo stadio Olimpico di Roma per lo scontro diretto contro la sorpresa Lazio di Simone Inzaghi. Certamente un risultato positivo, possibilmente la vittoria, contro la Juve significherebbe molto per Icardi, Perisic e compagni. I bianconeri che sembravano invincibili fino a qualche settimana fa, stanno conoscendo un momento di appannamento sia fisico che psicologico che si è palesato clamorosamente contro il Napoli di Maurizio Sarri. Al contempo la rosa bianconera è indubbiamente una delle più forti d'Europa e quindi risulterebbe molto difficile scommettere, magari con leovegas promo, sul risultato finale della partita di sabato sera.

Oramai definitivamente svaniti i sogni di Champions, anche l'Europa League del Milan passa attraverso la sfida con la Juventus ma in questo caso l'appuntamento è alla finale di Coppa Italia fissata per mercoledì 9 maggio a Roma. Solo con la vittoria nella competizione, i rossoneri la cui posizione in classifica di serie A è ancora tutta da definire, avrebbero la certezza di non dover cominciare la stagione con molto anticipo dovendo partecipare ai preliminari della competizione. Certo che gli uomini di Gattuso nelle ultime settimane non hanno certamente dimostrato una grande forme con l'ultima umiliante sconfitta in casa contro il già retrocesso Benevento, vera bestia nera di mister Rino Gattuso.

Certo è che se le milanesi il prossimo anno vorranno davvero essere protagoniste in campionato e risultare competitive per la vittoria finale insieme a Juventus e Napoli, dovranno sicuramente rinforzare le loro rose senza però trasgredire le regole del fair play finanziario. Ecco dunque che si guarda con molta attenzione ai giocatori in scadenza di contratto e dunque acquistabili a parametro zero.

Sembra che da questo punto di vista si sia già mossa l'Inter: le voci di corridoio di radio mercato parlano di accordo già raggiunto con Kwadwo Asamoah che dopo una lunga militanza nelle file della Juventus, dovrebbe arrivare in estate ad Appiano Gentile. Un buon colpo per dare sostanza alla squadra ma l'Inter ha certamente bisogno di altri rinforzi oltre che ovviamente tenere tutti i suoi pezzi pregiati.

Sul fronte rossonero, si aspettano sanzioni a Giugno per via del già citato fair play finanziario anche se Fassone, oltre a scaricare le responsabilità alla precedente gestione del club rossonero (quella di Berlusconi senza troppi giri di parole), ha detto che le multe non avranno ripercussioni sul mercato. Ed i tifosi rossoneri ovviamente ci sperano per tornare ai fasti di un passato che inizia a diradarsi troppo per una squadra che ha sempre dichiarato come la Champions fosse la sua casa.