Inter e Milan: una stagione tra alti (pochi) e molti bassi

Soccer into goal success concept

L'eliminazione dalla Coppa Italia 2019-2020 di Inter e Milan, ad opera rispettivamente del Napoli e della Juventus, rischia di incidere pesantemente sulla stagione calcistica 2019-2020 delle due squadre milanesi. Per entrambe, sebbene l'Inter sia ancora in corsa per l'Europa League, gli obiettivi primari restano infatti quelli legati al campionato con i rossoneri a caccia di un posto in Europa League per la prossima stagione, e con i nerazzurri che, invece, oltre al piazzamento in Champions League possono ancora dire la loro in Serie A per la lotta per lo scudetto così come emerge, tra l'altro, dalle scommesse sportive.

La stagione del Milan ed i problemi societari

In particolare, in casa Milan il piazzamento in campionato a fine stagione sarà con ogni probabilità decisivo per la conferma o meno in panchina di Stefano Pioli, chiamato quantomeno a strappare un posto utile per l'Europa League 2020-2021. Ma è dal fronte societario, tra l'altro, che il Milan dovrà riorganizzarsi dopo il divorzio da Zvonimir Boban, e dopo le persistenti voci pure sul futuro incerto di Paolo Maldini.

Milan, l'arrivo di Zlatan Ibrahimovi? non è bastato

L'impressione è che l'arrivo di Zlatan Ibrahimovi?, sebbene abbia dato una scossa all'ambiente, in realtà non basterà per ribaltare le sorti di una stagione che, al massimo, sarà ancora una volta di transizione. Il piazzamento in Europa League, infatti, per una squadra blasonata come il Milan non può di certo rappresentare un obiettivo che possa ritenersi soddisfacente, mentre senza Europa nella prossima stagione calcistica è chiaro che la stagione corrente sarebbe in tutto e per tutto fallimentare.

Inter fuori dalla Coppa Italia, Antonio Conte finisce sotto accusa

Passando invece all'Inter, il tecnico Antonio Conte è finito sotto accusa per l'eliminazione dalla Coppa Italia specie dopo che al San Paolo, nel match valido per la semifinali di ritorno, i nerazzurri al San Paolo avevano subito pareggiato la sconfitta dell'andata segnando con Christian Eriksen. Per l'Inter vale inoltre lo stesso discorso del Milan in quanto il piazzamento in Champions League per la prossima stagione è l'obiettivo minimo rispetto all'arrivo di Antonio Conte con cui la società nerazzurra punta invece a vincere dei titoli e dei trofei spezzando il dominio pluriennale in Italia della Juventus.
Nella semifinale di ritorno di Coppa Italia la rete di Mertens ha mandato il Napoli in finale, ma l'impressione e l'opinione comune è quella per cui l'Inter osando di più, piuttosto che impostare una partita in prevalenza sulla difensiva, avrebbe potuto conquistare la finale di Roma. E così sui social network, a carico del tecnico e della squadra, sono fioccate le critiche anche perché da tanto, troppo tempo, l'Inter quando contro le grandi squadre italiane deve vincere, per fare il definitivo salto di qualità, i risultati sul campo sono invece insoddisfacenti nonostante gli investimenti sul mercato a partire, giusto per fare un esempio lampante, dall'arrivo in maglia nerazzurra di giocatori come Romelu Lukaku prima, e Christian Eriksen poi il cui rendimento, ad oggi, è peraltro inferiore alle aspettative.