San Donato Milanese, sezione federale del Cus Pro Patria Milano, è una fucina di talenti dell'Atletica Leggera

Da Sidney Giampietro a Roberto Severi, la sezione federale di San Donato Milanese pone le basi per il futuro dell'atletica leggera italiana

San Donato Milanese, da settembre quella che era la Sportiva Metanopoli si è convogliata, con tutto il suo staff tecnico, nel CUS Pro Patria Milano, nella sede di San Donato Milanese in via Caviaga. La sede porta in dote uno squadrone di circa 150 atleti che vanno dai più piccoli di 3 e 4 anni ai nazionali, quali il quattrocentista azzurro Roberto Severi. La CUS Pro Patria Milano svolge attività agonistiche nell'Atletica Leggera quali: corsi di avviamento, settore giovanile assoluto e amatoriale, Allenamenti. La Pro Patria è una vera e propria fucina di talenti, che fanno ben sperare guardando al futuro della nazionale italiana. Gli allenamenti, durante la settimana si svolgono presso il campo ex sede della Snam Gas Metano dove il gruppo di velocisti è diretto dal Coach Prof. Antonio Cecconi. Nel gruppo Pro Patria presenzia anche la quindicenne primatista italiana di categoria di peso e disco Sidney Giampietro, diretta da Luigi Cochetti. L’atleta è prossima alla partecipazione ai campionati mondiali in Colombia e già da tempo, con le sue eccellenti prestazioni, Sidney aveva dimostrato di possedere tutte le carte in regola per intraprendere una carriera agonistica di livello internazionale. Gli specialisti dell’asta e dell’alto sono affidati alle cure del prof. Claudio Botton, e tra questi figura la juniores Sofia Cornalba (1,69 alto). Il prof. Enrico Porta coordina il gruppo degli allievi, cadetti e ragazzi, inoltre è specialista della velocità, lungo e ostacoli dove stanno emergendo i sedicenni Samuel Kontzalis (400h) ed Emanuele Grassini (400/800). A coadiuvare il prof.Porta, sono stati chiamati Najla Aqdeir e il dr. Fabrizio Bottiglieri. Quest’ultimo ha il compito di avviare i più giovani, tra cui Elisa e Federica Zambelli di 14 anni, e Nicole Avanzi, Giulia Erba e Arrighetti Aurora di anni 12. L’avviamento all'atletica è invece affidato a Cristina Olivi e Giulia Grilli. 
La Pro Patria è sempre alla ricerca di nuovi talenti nel campo dell’atletica leggera. Si potranno trovare tutte le informazioni necessarie sui corsi chiamando i seguenti contatti: Dr. F. Bottiglieri, 377 1053671; Prof. E. Porta, 345 4659264; Dr. G. Cochetti, 338 6885766.