I nostri primi 15 anni, un traguardo prestigioso

Con un pizzico di orgoglio abbiamo contribuito a creare una comunità omogenea: il Sud Est Milano

Compiere 15 anni è sicuramente un traguardo importante che ci rende molto orgogliosi di quanto, con scarsi mezzi, siamo riusciti a fare da quella prima uscita del 10 ottobre 2002.
Fare un bilancio dei risultati e delle difficoltà con cui ci scontriamo quotidianamente è impossibile in poche righe.
Ripercorrendo con la memoria questi 15 anni vengono in mente le persone, i tanti collaboratori che abbiamo incontrato e che hanno dato il loro apporto professionale e sono cresciuti nella “palestra di 7 giorni”, i personaggi che abbiamo incontrato e intervistato e che, in alcuni casi, abbiamo consegnato al ricordo. Vengono in mente i numerosi sponsor e tutte quelle persone che ci hanno incoraggiato a proseguire vedendo la bontà di un progetto che desse spazio e voce a quanto di buono succedeva, inizialmente a Peschiera Borromeo, e poi in tutti comuni limitrofi.
E forse in questo passaggio di attenzione, dalla sola Peschiera ai territori vicini, possiamo trarre un riconoscimento al nostro lavoro. Aver individuato tematiche e problemi trasversali che interessano più comuni ha fatto si che crescesse tra le istituzioni una consapevolezza di questo territorio che superasse le logiche di divisione e aggregazione tipicamente burocratiche. Ci sembra di aver delineato un territorio omogeneo che prima non esisteva e che ci fregiamo di evidenziare nella nostra testata: “Il Sud Est Milano”. In questi anni la comunicazione cartacea è piombata in una crisi senza ritorno che ci ha spinto nella direzione dell’emergente on-line. I nostri lettori hanno apprezzato, sono infatti tantissimi ogni giorno gli accessi al nostro sito 7giorni.info (senza abbandonare la tradizionale edizione cartacea) e ancor più le interazioni e i contributi in termini di reazioni e commenti che i lettori più social aggiungono alle nostre notizie postate su Facebook e Twitter.
Il sogno di quattro persone, in una soffitta di Mirazzano, con mobili e computer di recupero, è sopravvissuto (e non è poco), è cresciuto e ha ancora tanto da dire e raccontare a un numero sempre crescente di lettori.

Alessandro Robecchi
Direttore

Festeggia insieme a noi, conferma seguendo le istruzioni, sarai nostro ospite

THE BEACH – Via A. Corelli 62 – Ingresso da Via Taverna – Milano
Tel. +39.02.94557574 +39.329.9348450