Noleggio a lungo termine: cosa considerare per trovare l’offerta giusta

Una delle alternative di mobilità più apprezzate dagli Italiani

Il noleggio a lungo termine, negli ultimi tempi, è diventato una delle alternative di mobilità più apprezzate dagli Italiani. Si tratta di un contratto che l’automobilista stipula con una compagnia di noleggio per poter utilizzare una vettura a sua scelta per un periodo di tempo che va dai 24 mesi fino in genere a 60, previo pagamento di una somma mensile. Scegliere il noleggio a lungo termine può essere molto interessante, tuttavia è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti. Per saperne di più è possibile consultare i siti delle compagnie che forniscono questo servizio, come ad esempio https://www.leaseplan.com/it-it/, oggi in questo articolo cercheremo di analizzarne i principali.

L’anticipo

Uno dei primi aspetti da considerare prima di stipulare un contratto di noleggio a lungo termine è l’anticipo. Nel NLT, in genere non è obbligatorio versare una somma a titolo di anticipo, ma si può scegliere di farlo per rendere le rate mensili più leggere. L’anticipo, infatti, non costituisce una caparra, ma un deposito che si andrà a recuperare di mese in mese. Il consiglio, pertanto, è quello di cercare le offerte più confacenti alle proprie esigenze, valutando tra quelle con anticipo e quelle senza, a seconda delle proprie possibilità finanziarie.

Coperture assicurative e franchigie

Nel contratto di noleggio a lungo termine ci sono delle polizze assicurative obbligatorie (RC auto, kasko, furto e incendio) e, con un sovrapprezzo, è possibile aggiungerne altre. Tra queste ultime è possibile citare la tutela legale, quella per gli infortuni al conducente e la polizza cristalli.

In ogni caso è bene valutare con attenzione quali sono quelle necessarie, e soprattutto la franchigia. Con questo termine si fa riferimento all’importo che, in caso di danni, rimane a carico del guidatore. La franchigia è sempre dovuta dall’automobilista se è responsabile del danno, pertanto è preferibile scegliere delle offerte di noleggio che includono polizze assicurative senza franchigia, anche se questo comporta in genere un canone mensile più alto.

Gli optional dell’auto

Anche se il modello di auto è lo stesso, gli optional possono far oscillare il prezzo in maniera significativa. Per questo motivo è preferibile scegliere una vettura con solo gli optional strettamente necessari, tranne in casi eccezionali come le auto in pronta consegna già accessoriate. Ad esempio, il navigatore satellitare può essere inutile se si guida sempre nelle stesse zone o si possono utilizzare le mappe dello smartphone, mentre può essere utile il seggiolino auto se si hanno dei bambini piccoli, oppure l’auto sostitutiva se si teme di restare a piedi in caso di sinistri stradali.

Il guidatore aggiuntivo

Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione è il guidatore aggiuntivo. In genere, solo il contraente è autorizzato a guidare il veicolo noleggiato; se si ha intenzione di far utilizzare l’auto anche ad altri soggetti è necessario precisarlo al momento della stipula del contratto con la compagnia di noleggio. Questa operazione comporta un aumento delle rate mensili; tuttavia se non si precisa, in caso di incidenti stradali che coinvolgono una persona diversa dal titolare del contratto alla guida, l’assicurazione potrebbe non coprire i danni, e ci si ritroverebbe a pagare la somma necessaria per coprire il danno di tasca propria. Al contrario, l’indicazione del guidatore aggiuntivo garantisce la validità della polizza assicurativa e tutela da ogni problematica.