Peschiera Borromeo: Alboran Cooperativa Sociale festeggia 20 anni di attività

Alboran è una Cooperativa Sociale, fondata nel 1994 e avente sede principale a Peschiera Borromeo, che offre opportunità di inserimento lavorativo a persone svantaggiate o che attraversano particolari momenti di difficoltà

Alboran gestisce un’ampia gamma di servizi rivolti sia ad Aziende Private che ad Enti Pubblici, per la maggior parte ubicate nella zona est-Milano: assemblaggi manuali e cartotecnici, magazzinaggio, logistica, data-entry, pulizie, custodie, restauro mobili antichi. 
È inoltre attivo, nella sede di Cassano d'Adda, un settore Ambientale e Culturale che realizza progetti volti alla valorizzazione e alla tutela dell'ambiente ed alla gestione di Servizi Bibliotecari. 
«Quando, alla fine del 1994, abbiamo costituito la Cooperativa Sociale, non immaginavamo di dar vita ad un progetto che, venti anni dopo, potesse offrire occupazione ad oltre settanta lavoratori, il 40% dei quali provenienti da situazioni di disabilità o emarginazione» dice Edgardo Galletta, il Presidente. 
«Oggi Alboran rappresenta un interlocutore provato ed affidabile per decine di Aziende e Comuni», prosegue Galletta, «che trovano nella nostra cooperativa sia un partner professionale sia un luogo di lavoro attento alla persona». 
Nella gestione dei percorsi di inserimento lavorativo Alboran collabora con diversi Enti ed Associazioni che, direttamente o indirettamente, si occupano del delicatissimo tema dell’occupazione.  
«Crediamo che per una persona in difficoltà, l’inclusione lavorativa possa essere determinante per una ripartenza professionale ed umana; un primo e decisivo passo verso l’emancipazione, l’autonomia e la dignità della persona. Non crediamo però che l’ottenimento di un’occupazione possa, da sola, essere la “panacea di tutti i mali”. Per questo collaboriamo con diverse realtà – quali la Caritas Ambrosiana, i Servizi Sociali Comunali o le AFOL - che supportano, al nostro fianco, il percorso di inserimento socio-lavorativo», conclude Galletta. 
La cooperativa Alboran vuole essere un piccolo ma virtuoso esperimento di Impresa Sociale, dove sia possibile coniugare un’efficiente gestione economica ed organizzativa con l’attenzione alla qualità del percorso professionale di chi ne fa parte.  
«Una sfida impegnativa che è partita da lontano e che vuole arrivare lontano. Una sfida che ci sentiamo di affrontare soprattutto all’inizio di questo nuovo anno nel quale, oltre ad una serie di eventi legati al nostro anniversario che si svolgeranno in primavera, vorremmo consolidare ulteriormente le nostre attività per offrire maggiori opportunità non solo a chi è già con noi ma anche, e soprattutto, a quanti vorrebbero farne parte», concludono i soci di Alboran.  
 

Per Contatti 
Alboran Cooperativa Sociale 
Tel. 02-55303104 
alboran@alboran-coop.it