Peschiera equisolidale con "Price is Rice - donne, riso e ricamo"

Una serata organizzata dalla Bottega "EquaLaVia" all'insegna del mercato equosolidale, con i prodotti artigianali del Bangladesh

Una serata per avvicinarsi al mercato equosolidale grazie alla alle volontarie della bottega “EquaLaVia”, che hanno organizzato l’evento “Price is Rice – donne, riso e ricamo”. L’esposizione è in programma venerdì 6 novembre presso la sala Mazzola a Peschiera Borromeo. Oggetto dell’esposizione è una collezione di grembiuli da cucina confezionati artigianalmente, e ricamati a mano dalle donne del Bangladesh. Le creazioni sono frutto della collaborazione con la scuola di moda Nuova Accademia Belle arti di Milano (Naba) e le artigiane bengalesi. “Price is Rice” rientra infatti nel progetto Milano-Jassora a/r, valorizzando la loro abilità manuale attraverso l’utilizzo di tecniche artigianali tradizionali.
L’obiettivo della serata è quello di coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza ai progetti del mercato equosolidale, all’insegna anche della solidarietà. Il grembiule confezionato e ricamato dalla donna bengalese consentirà, con la sua vendita, alla stessa di acquistare una quantità di riso sufficiente per la sua famiglia. Infatti, allo stesso grembiule acquistato è applicata un’etichetta che indica al consumatore finale la quantità di riso che la donna che l’ha confezionato e ricamato, può acquistare grazie al proprio lavoro. L’esposizione consente ai visitatori di apprezzare i manufatti esposti, in sequenza con i pannelli espositivi ricchi di informazioni sulla realtà delle donne protagoniste. Un filmato consentirà inoltre di fare un tuffo nell’ambiente bengalese, così diverso da riuscire inimmaginabile senza quelle fotografie .
Verrà infine offerto a tutti i visitatori un buffet gratuito con prodotti del commercio equosolidale. L’appuntamento è in via Papa Giovanni XXIII alle ore 19.30 di venerdì 6 novembre. La bottega di “EquaLaVia” si trova invece in via Matteotti 18/6 a Peschiera Borromeo e si può visitare nei seguenti orari: 10.00-12.00 e 16.00-19.00, chiusa il martedì e il sabato.