Peschiera, in nome di “Augusto Moretti”, un altro passo avanti per la realizzazione del pozzo di acqua potabile a Gboto Zebè in Africa

Oltre 150 i peschieresi che hanno partecipato alla cena di beneficenza organizzata dall'associazione Charity in the World, raccolti oltre 3mila euro, continuate a donare, ancora troppi i bambini di Padre Julian che si ammalano gravemente e muoiono bevendo acqua lurida

Peschiera Borromeo, sabato 7 ottobre 2023. Il Sindaco Augusto Moretti è stato ricordato attraverso una cena di beneficenza organizzata dall'associazione Charity in the World, sempre in prima linea nell’organizzazione di attività benefiche sul territorio. Lo scopo dell'evento è stato quello di raccogliere fondi per realizzare un pozzo nel villaggio di Gbotò Zebè, in Afagnan Togo, in memoria del Sindaco scomparso prematuramente lo scorso 12 maggio. Attraverso Padre Julian, Raffaele Brattoli Presidente del sodalizio peschierese, intende portare l’acqua potabile in un villaggio rurale con circa mille abitanti, dove adesso le persone sono costrette a far bollire l’acqua piovana stagnante a terra, inquinata da batteri di origine animale e i bambini, inconsci del problema, spesso bevono direttamente l’acqua che trovano nelle pozze, ammalandosi gravemente di infezioni intestinali, con elevata percentuale di decessi o complicanze gravi. La costruzione del pozzo favorirà non soltanto la comunità di Gboto Zebè, ma anche quelle di molteplici altri villaggi adiacenti.

L'evento solidale si è svolto presso l'oratorio di Linate ed è stato organizzato da Charity in The World in collaborazione con il Comitato di Linate Odv e Pro Peschiera Borromeo. La risposta della gente è stata straordinaria, più di 150 peschieresi hanno partecipato per cenare insieme, ascoltare musica, ballare e partecipare alla sottoscrizione a premi. Ma soprattutto, hanno mostrato affetto nei confronti del compianto sindaco Augusto Moretti e nel suo nome hanno manifestato la volontà di creare qualcosa di concreto e utile per ricordarlo anche al di fuori del territorio di Peschiera. Raffaele Brattoli, fondatore di Charity in the World, ha spiegato che anche se la strada per la realizzazione del pozzo è ancora lunga, i fondi raccolti durante la cena faciliteranno il suo completamento. Inoltre, una volta costruito, verrà posizionata una targa a nome di Augusto Moretti accanto al pozzo, come segno del suo ricordo e dell'importante contributo che ha dato alla realizzazione di questo progetto.

Tra i presenti all'evento c'erano anche il vicesindaco Stefania Accosa, l’Assessore alla cultura Andrea Scarpato e i famigliari del primo cittadino deceduto improvvisamente il 12 maggio. La cena è stata allestita grazie all'aiuto di numerosi volontari che hanno dimostrato grande disponibilità e competenza nell'organizzazione dell'evento. Le donazioni raccolte durante la serata, pari a 3.063 euro, contribuiranno alla costruzione di un pozzo nel villaggio di Padre Julian. La realizzazione di un pozzo in una zona così impervia e complicata morfologicamente, richiede un investimento di circa 20.000 euro, per cui chi volesse donare può farlo http://www.charityintheworld.com/. In questo modo contribuirete a portare l’acqua potabile e pulita a un villaggio che conta circa un migliaio di persone, soprattutto bambini.