Peschiera Borromeo, domenica 15 torna la quinta edizione della “Castagnata” organizzata dal "Comitato per Linate ODV"

La manifestazione rappresenta una delle tante iniziative messe in campo dal sodalizio locale per valorizzare la cultura, la tradizione e il senso di appartenenza della comunità

Il "Comitato per Linate ODV" ha organizzato la quinta edizione della “Castagnata”, un evento tradizionale che si svolgerà il 5 ottobre 2023. L'evento avrà luogo nel cortile del Centro civico Callipari, situato a Linate di Peschiera Borromeo, in Viale Rimembranze, 18.

La “Castagnata” è una manifestazione molto attesa e apprezzata dalla comunità locale, tanto che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Peschiera Borromeo. Oltre alla classica degustazione delle caldarroste, disponibili in abbondanza per tutti i partecipanti, saranno preparati anche altri piatti tipici come la Trippa, le Salamelle e le Patatine.

L'evento rappresenta un'opportunità di incontro e divertimento per le famiglie del territorio, che potranno trascorrere una domenica all'insegna del buon cibo e della convivialità. Sarà un'occasione per rafforzare i legami tra i residenti e stimolare la partecipazione attiva nella vita della comunità.

La quinta edizione della “Castagnata” si preannuncia quindi come un momento di festa e di fraternità, in cui i visitatori potranno assaporare le specialità culinarie locali e trascorrere una piacevole giornata in compagnia. Saranno presenti anche diverse attività e intrattenimenti per grandi e piccini, al fine di rendere l'evento ancora più coinvolgente e memorabile.

La tradizione delle feste come la “Castagnata” ha le sue radici nell'antichità. In passato la castagna era considerata un alimento fondamentale in quanto rappresentava il "pane dei poveri". Le feste popolari di questo genere si svolgevano solitamente durante la stagione autunnale, quando le castagne erano mature e pronte per essere raccolte.

Solitamente, dopo una gita fuoriporta nella campagna o nei boschi, le persone si approvvigionavano di castagne, che raccoglievano in grandi quantità. Questo era un'attività collettiva che coinvolgeva intere comunità o gruppi di amici e famiglie. Dopo la raccolta, le castagne venivano pulite, sbucciate e utilizzate per diversi scopi.

Durante le feste popolari come la “Castagnata”, le persone si riunivano per condividere un pasto a base di castagne. In molti casi, le castagne venivano arrostite e mangiate da sole o accompagnate da altri alimenti stagionali, come vino novello, formaggi e salumi. Queste occasioni rappresentavano un momento di festa, di condivisione e di gioia per la comunità.

Nel corso del tempo, le feste come la “Castagnata” hanno mantenuto la loro importanza culturale e sono diventate simbolo di tradizioni locali, celebrando l'autunno, il raccolto e l'abbondanza della natura. Oggi, molte comunità ancora celebrano la “Castagnata”, organizzando eventi con bancarelle di castagne, musica, balli e giochi, creando così un'atmosfera festosa e coinvolgente per tutte le persone coinvolte.

Ancora oggi, queste tradizioni sono vissute e celebrate in molti luoghi del mondo. È importante sottolineare che l'iniziativa è stata organizzata con cura e dedizione dal "Comitato per Linate ODV", che si impegna nel promuovere eventi di interesse comunitario. La “Castagnata” rappresenta una delle tante iniziative messe in campo dal comitato per valorizzare la cultura, la tradizione e il senso di appartenenza della comunità di Linate, e di Peschiera Borromeo.