page contents

Settala, tutti insieme contro la violenza sulle donne

Artisti, rappresentati di istituzioni e associazioni, per una serata contro la violenza sulle donne targata "Energie in Comune"

Settala, la violenza sulle donne si combatte insieme

Il 26 aprile, presso la Sala Consiliare del Comune di Settala, alle ore 20.30 si svolgerà il convegno “Violenza Contro le Donne”. È un male nascosto e spesso vissuto come vergognoso. Invece è solo vigliacco e molto diffuso, in tutte le classi sociali e le geografie.  Intereverranno Giulio Gallera,  (Assessore all'inclusione sociale e pari opportunitàdella Regione Lombardia, Vera Cocucci vicepresidente associazione Energie in comune, Stefania Bartocetti fondatrice di Telefono Donna, Sarah Miragoli docente in psicologia dello sviluppo, Maria Elena Zappia  referente settore Confconsumatori di Milano.
La violenza sulla parte fisicamente più debole delle società è da sempre utilizzata, anche culturalmente, per tenere le donne in una posizione socialmente inferiore agli uomini.
Secondo i dati Onu 2015, il 35% delle donne nel mondo ha subito violenza, di cui due terzi in ambito familiare. Poco più della metà dei paesi del mondo ha leggi contro il sexual harrasment (molestie sessuali) e ancora meno hanno una normativa contro la violenza familiare.
In Italia, secondo i dati Istat del 2015, quasi 7 milioni di donne hanno subito nella propria vita una violenza fisica o sessuale e circa 800 mila non hanno mai avuto la forza di denunciarlo.
Il convegno di Settala è quindi un occasione per parlare di un male grande e diffuso, non solo per le donne, ma per il futuro di tutti. Parteciperanno rappresentanti delle istituzioni e di associazioni quali Telefono Donna, Energie in comune e Confconsumatori, oltre a una docente di Psicologia e all’Associazione Teatrale THEAO.


San Valentino, scopri l'oroscopo dell'amore

Leggi l'oroscopo di San Valentino e scopri cosa hanno prenotato i tuoi astrologi..
14 febbraio 2018
Ornella Muti (9 marzo 1955) - Attrice italiana

Pesci, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017
Valentino Rossi (16 febbraio 1979) - Motociclista italiano

Acquario, l'oroscopo 2018

Girolamo l'astrologo specialista di 7giorni svela i suggerimenti delle stelle per il nuovo..
27 dicembre 2017